/ Sport

Sport | 07 gennaio 2018, 08:00

Inizio d’anno amaro per il Nizza, eliminato dalla Coppa di Francia. Il Monaco passa il turno

Novità, per il Nizza dal fronte del mercato invernale: Wesley Sneijder è stato ingaggiato da una squadra del Qatar, l’Al-Gharafa

Tosola - Nizza, Coppa di Francia, una fase di gioco (foto sito OGC Nice)

Tosola - Nizza, Coppa di Francia, una fase di gioco (foto sito OGC Nice)

Nessun problema per il Monaco che, in Coppa di Francia, supera per 2 a 5 il Moulins-Yzeure, squadra di Ligue 2 che, in ogni caso, è riuscita ad impensierire un pochino i campioni di Francia costringendoli al 2 a 2 alla fine del primo tempo. Poi alla distanza i giocatori del Principato sono riusciti a dilagare ed a conquistare l’ammissione ai sedicesimi di finale.

Il sorteggio verrà effettuato lunedì 8 gennaio: per i rouge&blanc la Coppa di Francia potrebbe essere un obiettivo alla loro portata ed anche un contentino in questa annata 2017/2018 che, sicuramente, non si si sta rivelando felice dopo l’esclusione da tutte le coppe europee.

Chi invece si deve leccare le ferite è il Nizza che è andato a perdere a Tolosa, per 1 a 0 e getta al vento una delle carte che aveva a disposizione per cercare di conservare la speranza di ottenere una qualificazione europea. I rossoneri hanno giocato un buon primo tempo, poi, complice anche un errore del portiere Cardinale (che quest’anno di errori ne ha molti sulla coscienza) hanno subito una rete senza più riuscire a recuperare il risultato.

Ora le speranze di Europa per il Nizza poggiano, per buona parte, sull’incontro di Coppa di Lega di martedì prossimo quando, all’Allianz Riviera, scenderà in campo il Monaco.Una gara certo non facile, col risultato secco: chi vince accede alle semifinali, chi perde è fuori.

Novità, per il Nizza, giungono dal fronte del mercato invernale: Wesley Sneijder, sul quale in estate si riponevano molte speranza, dopo un girone di andata nel quale ha giocato ben poco e concluso ancora di meno, lascia la Costa Azzurra, ingaggiato da una squadra del Qatar, l’Al-Gharafa, compagine di Doha che milita nella massima serie. Ora il Nizza, che si è liberato di un fardello economico di un certo peso, può guardare alla campagna acquisti con maggior capacità di spesa.

Non è mistero di Lucien Favre desidererebbe l’arrivo di un laterale di peso, in grado di dialogare con Balotelli. Sempre che la punta italiana non venga convinta da qualche formazione europea ad anticipare la partenza da Nizza che è data per probabile a fine campionato.

Così come circolano voci, al momento sussurrate da più parti, su un desiderio della comproprietà cinese del Nizza di consolidare la propria compartecipazione societaria rilevando le quote ora in possesso al Presidente Jean-Pierre Rivière.

Anche in questo caso le ipotesi che si fanno sono molte, in un rincorrersi di voci sulla cui fondatezza è difficile giurare.

Quello che è certo, al momento attuale, è che in Coppa di Francia il Monaco va avanti e il Nizza viene eliminato: domani, lunedì 8 gennaio, i sorteggi per i sedicesimi.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium