Sport - 15 gennaio 2018, 08:00

Ligue 1: vale la regola dell’undici

Undici sono i punti che separano il Paris Saint Germain da Monaco e Lione, undici sono i punti che separano la sesta assoluta (il Nizza) dalle due penultime (Tolosa e Amiens). Domani è di nuovo campionato con il derby Monaco - Nizza

Rennes - Marsiglia, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Marsiglia)

Rennes - Marsiglia, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Marsiglia)

Dopo la pausa natalizia é ripreso il campionato francese di Ligue 1 esattamente con le medesime modalità con le quali si era chiuso il girone di andata.

Il Paris Saint Germain è andato a vincere a Nantes contro la quinta forza del campionato ed allunga ulteriormente il proprio distacco dalle inseguitrici che, più che altro, balbettano.

Alle spalle il Lyon, non solo non approfitta del pareggio del Monaco a Montpellier, ma rischia addirittura di perdere con l’Angers, penultimo in classifica, e, alla fine strappa uno striminzito 1 a 1. Vince solo il Marsiglia con un netto 0 a 3 impartito al Rennes.

Risultato. Tra il Paris Saint Germain e le prime inseguitrici (Lyon e Monaco) il distacco è di 11 punti.

La parte alta della classifica generale si ferma qui: il Paris Saint Germain continua la sua marcia solitaria e le tre inseguitrici più che altro stanno giocando un torneo tra loro per agguantare l’ammissione alla Champions e possibilmente evitare il terzo posto che costa la fatica dei turni preliminari.

La striminzita vittoria contro l’Amiens assicura al Nizza i tre punti indispensabili per conservare il sesto posto in classifica e per tenere lontani i fantasmi della zona pericolosa della classifica. Fantasmi che possono sempre riapparire, tanto è compatta la classifica generale nella quale, nello spazio di 11 punti, si passa dalla sesta in classifica (il Nizza) alle due penultime (Tolosa e Angers). Nulla relativamente alla lotta per la salvezza è ancora stato scritto con chiarezza, situazione del Metz a parte, che pare tropo attardato con i suoi 12 punticini, anche se la serie favorevole continua, questa volta col pareggio esterno a Digione.

Da segnalare che la ripresa di gennaio ha portato bene alle due grandi delusioni del girone di andata: il Bordeaux è andato a vincere a Troyes e il Saint Etienne ha regolato il Tolosa, che si trova ora in una posizione di classifica veramente difficile.

A sparigliare le carte è strato il Lille che sta recuperando posizioni in classifica cercando di abbandonare la zona retrocessione: la vittoria conseguita sul non facile terreno del Caen indica chiaramente quanto equilibrati siano i valori in un torneo che appassiona più per la lotta per la salvezza e per quella per l’ammissione alle Coppe che non per la corsa al titolo.

Il tempo per ragionare sulla prima giornata di ritorno è comunque ridotto al lumicino. Domani, martedì 16 gennaio, sarà nuovamente campionato con tre anticipi del turno infrasettimanale. L’incontro clou si giocherà, a sera, nel Principato tra il Monaco e il Nizza: un derby che giunge pochi giorni soltanto dopo la gara disputata all’Allianz Riviera, valida per la Coppa di Lega, che ha visto il Monaco prevalere ed eliminare il Nizza. Sempre martedì, il Marsiglia riceverà lo Strasburgo. Il turno si completerà, poi, mercoledì 17 gennaio con Paris Saint GermainDigione, TolosaNantes e Guingamp - Lione. Interessante anche, per le implicazioni nella lotta per la salvezza MetzSaint Etienne.  

Per i risultati della ventesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della ventunesima giornata clicca qui  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU