/ Sport

Sport | martedì 16 gennaio 2018, 08:00

Stasera Monaco – Nizza: riparte il campionato con i padroni di casa dati per favoriti

Leonardo Jardim festeggerà la sua duecentesima panchina e Mario Balotelli cercherà di confermarsi goleador fisso contro il Monaco. Arbitrerà l’incontro il giovane ed emergente François Letexier

Una fase di giorco fra Nizza e Monaco (foto sito OGC Nice)

E’ derby, questa sera, tra il Monaco e il Nizza: un incontro che contrappone la seconda alla sesta della classifica, due squadre che, fino ad ora, hanno avuto momenti altalenanti e che sperano di poter disputare un girone di ritorno migliore rispetto a quello di andata.

Il derby coincide con la duecentesima panchina per Leonardo Jardim: solo Arsène Wenger (349 incontri), Lucien Leduc (345) e Didier Deschamps (208) hanno fatto meglio di lui.

Il Nizza giunge al derby senza sconfitte da sei incontri (cinque vittorie ed un pareggio) che rappresenta la miglior serie utile dopo quella di 12 incontri registrata tra febbraio e aprile del 2017.

Il Monaco, dal canto suo, ha perso solo due volte nelle ultime 11 partite (contro Paris Saint Germain e Nantes) e, in casa, nelle ultime venti partite ha registrato 18 vittorie, un pareggio e una sconfitta (sempre col Paris Saint Germain). Fra i rossoneri Balotelli dovrebbe entrare in campo fin dal fischio d’inizio, una buona notizia tenendo conto che sono di Super Mario le ultime 4 delle sette reti segnate dal Nizza al Monaco.

Al di là delle statistiche, i pronostici sono tutti a favore del Monaco dato vincitore al 63%, mentre il 22% ipotizza un pareggio e il 15% la vittoria del Nizza.

Ad arbitrare l’incontro sarà François Letexier, un giovane emergente di appena 28 anni. Nel corso di questo torneo ha già arbitrato due volte incontri del Nizza che, con lui, ha perso a Saint Etienne e pareggiato con l’Angers. Sotto la sua direzione arbitrale il Monaco, invece, ha vinto a Metz e perso in casa col Paris Saint Germain.

Per l’incontro di questa sera Leonardo Jardim ha convocato i seguenti giocatori:

Portieri: Subasic, Benaglio;

Difensori: Glik, Jorge, Raggi, Sidibé, Touré;

Centrocampisti: Boschilia, Lemar, Moutinho, N'Doram, Rony Lopes, Tielemans;

Attaccanti: Keita, Diakhaby, Falcao, Ghezzal, Jovetic, Sylla.

Dal canto suo Lucien Favre, allenatore del Nizza, ha convocato i seguenti giocatori:

Portieri: Cardinale, Benitez, Clémentia;

Difensori: Dante, Marlon, Le Marchand, Sarr, Burner, Coly;

Centrocampisti: Seri, Marcel, Lees-Melou, Walter, Cyprien, Makengo;

Attaccanti: Saint-Maximin, Balotelli, Srarfi, Plea, Ganago.

L’incontro si disputerà questa sera, martedì 16 gennaio, allo stadio Louis II di Monaco, con inizio alle 21.

Sempre stasera il Bordeaux incontrerà il Caen e il Marsiglia lo Strasburgo.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore