Politica - 17 gennaio 2018, 19:00

Eric Ciotti eletto questore dell’Assemblée Nationale

Si tratta di un incarico estremamente delicato: i tre questori gestiscono il bilancio del Parlamento (550 milioni di euro) e ne sovrintendono al funzionamento. Notevoli i benefit

Eric Ciotti

Eric Ciotti

Alla fine ce l’ha fatta: Eric Ciotti, deputato eletto nella circoscrizione 1 di Nizza per i Républicain, al secondo tentativo è stato eletto questore dell’Assemblée Nationale.

Una carica di forte responsabilità e prestigio che, nello scorso giugno, era stata attribuita ad un parlamentare di un gruppo di maggioranza: la consuetudine vuole, peraltro, che almeno uno dei tre seggi di questore sia attribuito ad un rappresentante delle opposizioni. Di qui le pressioni sul deputato Thierry Solère perché si dimettesse, cosa puntualmente avvenuta.

Nuova votazione, alla quale non hanno partecipato i parlamentari della maggioranza, ed Eric Ciotti è stato eletto con 186 voti, mentre 35 sono stati attribuiti al giovane parlamentare Ugo Bernalicis.

Si tratta di un incarico estremamente delicato: i tre “questori”, infatti, assieme col presidente dell’Assemblée Nationale, gestiscono il bilancio del Parlamento (550 milioni di euro), sovrintendono al funzionamento del personale coordinando i 1.132 dipendenti, oltre ad occuparsi del patrimonio, gestire i rapporti con i deputati e prendere atto delle loro esigenze.

Un incarico anche ottimamente remunerato: se un parlamentare in Francia guadagna 7.210 euro lordi ogni mese, l’indennità per un questore è di 5.004 euro il mese, così che lo stipendio di Eric Ciotti, e degli altri due questori, è ora di 12.214 euro ogni mese, oltre ad una serie di benefit: un segretario, un maître d’hôtel, un cuoco, un autista oltre ad un appartamento di servizio di 400 metri quadrati nel prestigioso Palais-Bourbon.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU