Ambiente - 20 gennaio 2018, 19:00

Nizza premiata come “Ville connectée et automobile”

Il premio è stato attribuito virtù del nuovo sistema di auto blu che è stato messo in funzione a partire dallo scorso mese di luglio

Auto elettrica in una via di Nizza

Auto elettrica in una via di Nizza

La Métropole Nice-Côte d’Azur ha ottenuto un nuovo riconoscimento in funzione della sua attività a favore dei sistemi di connessione che facilitano i trasporti e aiutano a salvaguardare l’ambiente.

Si tratta del premio “Ville connectée et automobile” che è stato attribuito a Nizza in virtù del nuovo sistema di auto blu che è stato messo in funzione a partire dallo scorso mese di luglio quando in città, in una trentina di luoghi situati in posizioni strategiche, è comparsa Izzie.

Si tratta di un’auto elettrica che può essere affittata anche utilizzando lo smartphone, così da conoscere il posto più vicino dove può essere reperita ed il suo livello di carica della batteria. Il costo di Izzie è di 30 centesimi il minuto e si paga esclusivamente il reale utilizzo, il costo cessa nel momento in cui la si parcheggia in un’altra delle aree a lei riservate in città.

Auto creata per salvaguardare l’ambiente, azzerando l’inquinamento dell’aria, Izzie, che è frutto di un rapporto di partenariato tra la Métropole Nice-Côte d’Azur e la società Transdev, costituisce uno dei sistemi “puliti” per muoversi a Nizza.

Sono disponibili anche le Autobleue, mentre stanno per esordire in città, dopo essere state presentate negli scorsi mesi, le moto blu. Anch’esse create con i medesimi criteri: facilità di reperimento grazie alla tecnologia ed all’utilizzo di smartphone, zero inquinamento e costo contenuto.

Di qui il riconoscimento a Nizza di “Ville connectée et automobile” che ha fatto dire al Sindaco Christian Estrosi che la città metropolitana “rappresenta la prima collettività a mettere in opera una scelta globale di mobilità elettrica in tutto il territorio che costituisce un esempio per gli altri”.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU