/ Sport

Sport | 21 gennaio 2018, 08:00

“Costrette” a vincere: Nizza e Monaco in campo oggi conoscendo i risultati di Marsiglia e Nantes

Una vittoria delle squadre della Costa Azzurra sarebbe importante in previsione delle Coppe Europee del prossimo anno. Stasera super scontro tra Lione e Paris Saint Germain

Una fase di saint Etienne - Nizza dell'andata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Una fase di saint Etienne - Nizza dell'andata (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Monaco e Nizza giungono agli incontri della terza giornata di ritorno del campionato, già conoscendo il risultato conseguito da due squadre che, in qualche maniera, hanno a che fare con la propria classifica generale e con il tentativo di conquistare, i primi, un posto in Champions e i secondi un posto in Europa League.

Brutte le notizie per il Monaco che scenderà in campo col Metz, già sapendo che il Marsiglia ha vinto, fuori casa, col Caen. Buone notizie per il Nizza che, battendo il Saint Etienne, avrebbe la possibilità di raggiungere il Nantes, sconfitto in casa dal Bordeaux tornato clamorosamente a fare risultati positivi proprio in casa di una delle squadre più ermetiche del campionato.

Se conoscere il risultato dei “rivali” rappresenti un fattore positivo o negativo lo si saprà solo dopo, in ogni caso questo è il destino in un torneo che ormai è definito, nelle date e negli orari, quasi esclusivamente da esigenze televisive, lasciando la contemporaneità delle gare, che un tempo era “sacra”, alla paleontologia del calcio.

In ogni caso, questo pomeriggio, alle 15 il Nizza ospiterà all’Allianz Rivera il Saint Etienne, squadra in piena crisi, ma in ogni caso sempre molto temibile. Dato l’addio a Rémi Walter, che è andato in prestito a Troyes, tra i rossoneri esordirà, almeno in panchina, un giovanissimo nazionale Under18, il diciassettenne Andy Pelmard e torneranno anche a disposizione di Favre due giocatori assenti martedì scorso a Monaco: Nampalys Mendy e Yohan Cardinale.

Nel corso della presentazione dell’incontro, il centrocampista nizzardo Pierre Lees-Melou ha più volte sottolineato l’indubbio valore del Saint Etienne, nonostante il momento di crisi ed i rinforzi che la compagine si è assicurata con l’arrivo di Ntep e M’Villa. “In ogni caso, ha concluso il centrocampista, l’obiettivo del Nizza è di continuare nella serie positiva e di tornare alla vittoria. Siamo più pratici in attacco e più solidi in difesa, ma non bisogna adagiarsi sugli allori, ma continuare a lavorare e soprattutto rimanere concentrati per 96 minuti”.

Per la gara col Saint Etienne, Lucien Favre ha convocato i seguenti giocatori.

Portieri: Benitez, Cardinale;

Difensori: Sarr, Burner, Dante, Coly, Pelmard, Perraud;

Centrocampisti: Mendy, Cyprien, Seri, Makengo, Lees-Melou, Marcel;

Attaccanti: Balotelli, Plea, Saint-Maximin, Srarfi, Ganago.

Alle 17 scenderà in campo, invece, il Monaco che se la vedrà con gli ultimi in classifica del Metz.

Una partita da non prendere sottogamba, gli ospiti negli ultimi incontri hanno inanellato risultati positivi che hanno fatto nascere qualche speranza di poter ancora lottare per rimanere in Ligue 1. Ogni distrazione potrebbe costare cara.

Il campioni di Francia, in ogni caso, hanno tutti gli strumenti per assicurarsi una vittoria quanto mai utile alla classifica. Anche perché se già conoscono il risultato del Marsiglia, sorprese potrebbero giungere da Lione dove scenderà in campo il Paris Saint Germain. Un risultato utile dei parigini potrebbe rimettere in discussione, per l’ennesima volta, l’assetto delle squadre che lottano per conseguire un posto (magari diretto…) in Champions.

Per l’incontro col Metz, Leonardo Jardim, che torna ad avere a disposizione Fabinho che ha scontato la sospensione, ha convocato i seguenti giocatori.

Portieri: Subasic, Benaglio;

Difensori: Glik, Jorge, Raggi, Sidibé, Touré;

Centrocampisti: Boschilia, Fabinho, Lemar, Moutinho, N'Doram, Rony Lopes, Tielemans;

Attaccanti: Balde, Diakhaby, Falcao, Ghezzal, Jovetic.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium