/ Sport

Sport | 22 gennaio 2018, 08:00

Ligue 1: la novità si chiama Nizza. Il Lione “beffa” al 95° il Paris Saint Germain

Vincono anche Marsiglia e Monaco che si affronteranno nel prossimo turno. Riprende fiato il Bordeaux. In coda perdono le ultime cinque

Strasburgo - Digione, una fase di gioco (foto tratta dal sito dello Strasburgo)

Strasburgo - Digione, una fase di gioco (foto tratta dal sito dello Strasburgo)

Con una rete allo scadere dell’incontro, il Lione supera il Paris Saint Germain per 2 a 1 e mantiene la seconda posizione in classifica. Vincono anche il Marsiglia e il Monaco: le carte in testa alla Ligue 1 si mischiano un pochino, ma il distacco del PSG è ancora abissale. In ogni caso i parigini subiscono la seconda sconfitta in questo torneo, la prima fu ad opera dello Strasburgo lo scorso 2 dicembre.

Alle spalle del Paris Saint Germain e del gruppo delle tre inseguitrici, che si stanno giocando i posti “sicuri” nelle Coppe Europee, la terza giornata di ritorno offre la novità dell’aggancio del Nizza che, in serie utile, si trova ora appaiato al Nantes che, dall’inizio dell’anno, non ha ancora vinto ed ha racimolato la miseria di un solo punto in tre incontri, grazie al pareggio con il Tolosa. Può trattarsi di una crisi momentanea, anche se continua l’astinenza dai goal al punto che la squadra di Ranieri, con le 19 reti realizzate in tutto il torneo, rappresenta il peggior attacco dopo quello del Metz.

Il Nizza, dunque, potrebbe anche azionare la freccia del sorpasso e puntare diritto al quinto posto in grado, con ogni probabilità, di assicurare un posto in Europa, a seconda di chi si aggiudicherà la Coppa di Lega e la Coppa di Francia. 

In classifica avanzano pure Montpellier (che ha battuto il Tolosa) e il Rennes (che ha avuto ragione dell’Angers) anche se la classifica è tale da non assicurare tranquillità a nessuna compagine.

In coda la sconfitta col Monaco pone fine alla serie virtuosa del Metz, perdono anche Tolosa, Lille (col Troyes), Angers, Saint Etienne e Digione (a Strasburgo) lasciando pressoché invariate le posizioni.

Chi prende un bel brodino è il Bordeaux, con la vittoria di Nantes che consente ai girondini di recuperare un posto in classifica più consono al blasone della squadra ed alle sue reali potenzialità.

La ventitreesima giornata, nel prossimo week end, vivrà sullo scontro di domenica 28 gennaio tra Marsiglia e Monaco: un incontro estremamente importante per la classifica. Duello a distanza, sabato 27 gennaio, tra il Nantes (di scena a Guingamp) e il Nizza (che scenderà sul terreno del Metz).

Il Lione viaggerà alla volta di Bordeaux mentre il Paris Saint Germain cercherà di leccarsi le ferite col Montpellier.    

Per i risultati della ventiduesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della ventitreesima giornata clicca qui  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium