/ Eventi

Eventi | 23 gennaio 2018, 11:00

In Tempore Organi torna per Santa Devota con il conceto del sabato

In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Mozart, Kerll e Scheidt.

In Tempore Organi torna per Santa Devota con il conceto del sabato


L' Associazione IN TEMPORE ORGANI di Monaco organizza Sabato 27 GENNAIO prossimo alle ore 16, un concerto nell’ambito del IV Ciclo Internazionale d’Organo “ In Tempore Organi” con il concertista tedesco JOHANNES SKUDLIK, organista titolare del Duomo di Landsberg in Baviera. 

In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Mozart, Kerll e Scheidt.

Questo concerto fa parte del IV CICLO INTERNAZIONALE D’ORGANO "IN TEMPORE ORGANI", che si svolge su base mensile al nuovo organo Zanin costruito per la chiesa di Santa Devota di Monaco e offerto nel 2012 dal Comitato residenti italiani a Monaco in occasione del matrimonio di S.A.S. Alberto II, Principe di Monaco e la principessa Charlene Wittstock.

Il Festival ha ottenuto il patrocinio dell'Ambasciata italiana a Monaco ed è finanziato dalla Direction des Affaires Culturelles di Monaco, dal Com.It.Es. del Principato di Monaco, da KRM Studios e dalla famiglia Rocchi.

Ingresso a offerta libera 

Ampio parcheggio gratuito sulla piazza della chiesa

Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Toccata, Adagio et Fugue en do Majeur BWV 564

Wolfgang Amadeus Mozart  (1756-1791)
Andante en fa majeur Kv 616 " für eine Walze in eine kleine Orgel "

Samuel Scheidt (1587-1654)

Variations sur un thème de John Dowland

Johann Sebastian Bach(1685-1750)

Fantaisie et Fugue en la Mineur BWV 561

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)

Sonate en la Mineur (Allegro assai, Adagio, Allegro)

Johann Kaspar Kerll (1627 -1693)

Passacaglia

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Toccata et Fugue en ré Mineur BWV 565

 

 

Nato nel 1957, dopo aver compiuto gli studi classici, si è laureato in organo, direzione e musica sacra presso l´Università di Monaco sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer. Come direttore d´orchestra ha ricevuto impulsi privati da Eugen Jochum e Claudio Abbado.

Sin dal 1979 é organista titolare della cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech (Baviera) dove ha fondato e dirige alcuni cori e orchestre da camera

Con quest’ultima ha eseguito le più note Messe di Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini, nonché la Missa in si minore e la Passione secondo San Matteo di Bach, il Requiem di Mozart, la Messa di Requiem di Verdi, il Deutsches Requiem di Brahms e gli Oratori di Händel, Haydn, Mendelssohn, Dvorak: in queste occasioni ha diretto prestigiosi solisti quali Matthias Görne, Roberto Sacca, Harald Stamm, Marga Schiml, Monica Pick-Hieronimi, Julie Kaufmann, Peter Schreier, Hermann Prey, Aldo Baldin, Monica Frimmer e Peter Lika.

Come direttore d’orchestra, Skudlik è impegnato con numerosi concerti e sinfonie di Mozart, Beethoven (9. Sinfonia) e Bruckner ( Sinfonie 4,7 e 9) Mahler (2 e 4 Sinfonia) con membri del Orchestra Sinfonico della Radio Bavarese , membri della Filharmonia di Berlino e il Orchestra of the Age of Enlightenment (Londra) in Germania, Spagna, Italia, Francia, Grecia e Portogallo.

Come organista e clavicembalista, Johannes Skudlik ha tenuto numerosissimi concerti in tutta Europa, Islanda, Stati Uniti e Giappone (St. Petersburgo: Philharmonia, Tokyo: Concert Hall; Boston: Harvard University; Hong Kong: Philharmonic Orchestra; Monaco: Philharmonic Orchestra; New York: St. Bartholomew´s; Parigi: St. Clotilde; St. Eustacchio, Zurigo: Tonhalle, ed inoltre nelle Cattedrali di Westminster, Siviglia, Salamanca, Amburgo, Colonia, Losanna, Varsavia; e per i festivals di Zurigo, Copenaghen, Milano, Verona, Palermo, Anversa, San Sebastian, Valencia e Porto).

Ha inciso 30 compact disc di organo, clavicembalo e musica da camera (fra cui il „Requiem“ di Verdi ed „Elijah“ di Mendelssohn con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese di Monaco). Come clavicembalista ha registrato i Variazioni Goldberg e il Piano Bentemperato di Bach.

Ha effettuato numerose registrazioni per importanti emittenti europee ed americane, fra cui la Rias di Berlino, la WGBH di Boston, la Bavaria TV e Broadcasting, RAI uno Italia e la Televisione polacca

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium