Ambiente - 27 gennaio 2018, 18:00

Domenica la prima vélo parade de Nice

Gli appassionati della bicicletta si troveranno alle 10 sulla Promenade des Anglais per percorrere anche il Quai des Etats Unis e il Jardin Albert Ier e finire sulla Promenade du Paillon dove verrà consumato un pic nic.

Domenica la prima vélo parade de Nice

Con il clima che si ritrova e il panorama che offre, Nizza è una città da percorrere in bicicletta. Di questo sono sicuri gli organizzatori della prima vélo parade de Nice che si svolgerà domenica 28 gennaio a Nizza lungo le varie piste ciclabili cittadine.

L’investimento, in  questi anni, è stato imponente, solo nel 2017 168mila euro: i percorsi “dedicati” alle biciclette in città sono aumentati, dal 2008, di quasi il 60%. In termini reali 75 chilometri di piste ciclabili, dei quali 31 “esclusivi”: numeri notevoli che vanno letti assieme con l’investimento effettuato per posizionare in città 175 stazioni nelle quali è possibile ritirare uno dei 1.750 velo bleue : il  numero degli abbonati è ormai superiore ai 10mila.

Domenica i tanti appassionati della bicicletta e quanti la utilizzano per i normali spostamenti in città, trattandosi del mezzo più veloce per compiere piccole distanze, si troveranno alle 10 sulla Promenade des Anglais per percorrere anche il Quai des Etats Unis e il Jardin Albert Ier e finire sulla Promenade du Paillon dove verrà consumato un pic nic.

Tutto all’insegna dell’ambiente e dell’assenza d’inquinamento, ma anche per sollecitare la realizzazione di nuove piste ciclabili, soprattutto lungo le strade che conducono verso il centro cittadino e i quartieri Nord, quelli che, sicuramente, soffrono maggiormente per l’assenza di piste dedicate alle due ruote.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU