/ Eventi

Eventi | 29 gennaio 2024, 10:00

Cronaca e immagini dei carnevali di Nizza: riviviamo il …2017

Atmosfera difficile, almeno all’esordio: era il primo carnevale del dopo attentato. Abbandonata la Promenade des Anglais, corso carnevalesco e battaglia dei fiori si svilupparono all’interno di un circuito, sottoposto a notevoli misure di sicurezza

Cronaca e immagini dei carnevali di Nizza: riviviamo il …2017

Il Carnevale si svolse dall’11 febbraio al 25 febbraio 2017 ed era dedicato al “Roi de l’Energie”.

Atmosfera difficile, almeno all’esordio: era il primo carnevale del dopo attentato. Abbandonata la Promenade des Anglais e il mare, Corso carnevalesco e Battaglia dei fiori si svilupparono all’interno di un circuito, sottoposto a notevoli misure di sicurezza, che comprendeva Place Massena e parte delle due strade che costeggiano la Promenade du Paillon: l’avenue Jean Jaures e l’avenue Félix Faure.

 

Furono 17 i carri carnevaleschi di maggior dimensione a sfilare, stesso numero per quelli della Battaglia dei Fiori: molti gli appuntamenti annullati proprio per dare priorità alla sicurezza, tra questi Nice Carnaval Run, “Queernaval, Bain du Carnaval, Zumba géante e i fuochi d’artificio.

Si temette, soprattutto nei primi giorni, una forte contrazione nelle presenze, invece dal consuntivo emersero dati incoraggianti: vennero acquistati 131.257 biglietti d’ingresso (il calo dell’8,6% nelle vendite fu contenuto in 12.323 biglietti). L’incasso complessivo fu di 1,8 milioni di euro, 6 milioni di euro il bilancio della manifestazione con 1.800 posti di lavoro e una ricaduta sul territorio valutata in 30 milioni di euro.

 

 

Gli spettatori furono, al 79% francesi (di cui il 61% provenienti dalla regione del PACA) e per il restante 21% stranieri. In aumento gli spettatori russi, tedeschi, belgi, scandinavi e statunitensi. Turisti anche da Nigeria, Guatemala, Uruguay e Nuova Zelanda. Calarono invece le presenze italiane e britanniche.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium