Sport - 09 febbraio 2018, 07:00

Iniziano le Olimpiadi invernali: cinque nizzardi in corsa per una medaglia

Isola 2000 si rivela una vera fucina di campioni: sci alpini e snowboard le specialità “targate” Costa Azzurra

Nizza e le Alpi

Nizza e le Alpi

Le olimpiadi coreane di Pyeongchang saranno contraddistinte anche dalla presenza di cinque atleti nizzardi che saranno in gara per cercare di conquistare una medaglia, qualcuno anche con ottime probabilità.

Vediamo di chi si tratta.

Nastasia Noens (Sci alpino)

Ventinove anni, per lei si tratta della terza Olimpiade. Sarà di scena il prossimo 14 febbraio, San Valentino, nello slalom. Altra competizione alla quale parteciperà sarà lo slalom a squadre, una novità che fa il suo esordio in questi giochi olimpici. Non è improbabile che la sciatrice nizzarda possa competere per una medaglia.              

Mathieu Faivre (Sci alpino)

Originario di Nizza, fa parte del gruppo che ha quale base di riferimento Isola 2000: ha 26 anni ed è un vero specialista del gigante, considerato una delle grandi stelle del settore. La sua prima vittoria in Coppa del Mondo risale al 2016 in Val d’Isère. Ha partecipato anche all’edizione del 2014 dei giochi olimpici a Soči, giungendo 24°.  

Julia Pereira (Snowboard)

E’ la più giovane atleta della delegazione francese ai giochi coreani con i suoi 16 anni. E’ originaria di Isola e, per lei, questa sarà la prima partecipazione ai fiochi olimpici. Parteciperà alle competizioni di snowboard cross. Una gara di alta valenza spettacolare nel corso della quale gli atleti devono superare degli ostacoli e che, non di raro, possono avere contatti fra loro.    

Ken Vuagnoux (Snowboard)

Un altro atleta che è “targato” Isola 2000: ventidue anni parteciperà alle competizioni di snowboard cross. Per lui nelle ultime settimane un ottimo terzo piazzamento in Coppa del Mondo a Feldberg, in Germania.  

Maxime Montaggioni (Snowboard)

Per lui le Olimpiadi inizieranno un mese dopo, si tratta infatti dei Giochi Paraolimpici che si svolgeranno, sempre a Pyeongchang, dal 9 al 19 marzo. Campione del mondo di snowboard, nella specialità del Banked Slalom e vice campione del mondo in snowboard cross, cercherà in Corea di conseguire una medaglia possibilmente d’oro. Atleta completo, eccelle pure nelle arti marziali: ha vinto una medaglia di bronzo, in Coppa del Mondo, nella specialità del taekwondo.      

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU