/ Altre notizie

Altre notizie | 18 febbraio 2018, 19:00

Portatori di handicap senza spiaggia

I Bains Militaires di Nizza sono diventati inaccessibili per la rottura dell’ascensore avvenuta a seguito della mareggiata dell’11 dicembre

La spiaggia dei Bains Militaires a Nizza

La spiaggia dei Bains Militaires a Nizza

La spiaggia dei Bains Militaires si trova subito dopo il porto di Nizza ed è (anzi era) tra quelle riservate ai portatori di handicap.Un ascensore consentiva di scendere fino al livello del mare, in uno dei punti più belli della città, con una vista eccezionale.

La spiaggia è molto frequentata, tutto l’anno, anche perché è particolarmente protetta dal vento: ideale, dunque, per tutti, comprese le persone a mobilità ridotte. Tutto ha sempre funzionato per il meglio e il Centre Nautique de Nice, che ha sede proprio sulla spiaggia, utilizzava i bagni per le proprie attività di handisport, senza grossi problemi grazie all’ascensore che consentiva di scendere verso il mare, portando le attrezzature e soprattutto consentendo alle persone con la carrozzella di giungere in basso senza alcuna difficoltà.

Poi, l’11 dicembre dello scorso anno, un’eccezionale mareggiata ha danneggiato, in modo molto serio, l’ascensore. E’ intervenuta la ditta incaricata della manutenzione che ha verificato come gli interventi da effettuare siano notevoli e, da allora, tutto si è fermato.

Molti portatori di handicap hanno dovuto rinunciare a scendere verso il mare, altri si sono dovuti far aiutare. La situazione, ora che la primavera si avvicina, si sta facendo preoccupante e gli appelli al comune perché faccia qualcosa si moltiplicano.

Il dubbio, nella ricostruzione dell’ascensore, è che una nuova mareggiata possa nuovamente danneggiare l’impianto. Così si sta affacciando l’ipotesi di creare una rampa di accesso, che consenta, in ogni caso, alle persone in carrozzella di poter accedere alla spiaggia e di portare le proprie attrezzature per le attività sportive.

Si conosceranno presto le determinazioni del comune di Nizza, l’ascensore ha dodici anni e gli interventi starebbero per iniziare, ma l’idea della rampa si sta facendo strada.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium