Business - 19 febbraio 2018, 15:08

Casinò online illegali: prosegue la lotta da parte dell’AAMS

Negli ultimi anni la proliferazione di piattaforme illegali ha portato un gravissimo danno al mercato e agli utenti

Casinò online illegali: prosegue la lotta da parte dell’AAMS

Internet sa essere un luogo ricco di opportunità, specialmente per chi ama dilettarsi con i tanti giochi digitali dei casinò online: se luccica, però, non vuol dire che sia oro. Negli ultimi anni la proliferazione di piattaforme illegali ha portato un gravissimo danno al mercato e agli utenti: da un lato questi siti non autorizzati dall’AAMS si sono sottratti ai propri adempimenti fiscali, dall’altro i giocatori ne hanno spesso pagato le conseguenze in prima persona. Ecco perché l’AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) ha deciso di muovere guerra contro i suddetti portali, chiudendone a centinaia e pubblicando una black list dei casinò online privi di certificazione.

 

Casinò telematici: l’AAMS contro le piattaforme illegali

L’AAMS si è impegnata in modo profondo nella lotta ai casinò online illegali, e l’ha fatto in due modi: costringendo molti di essi alla chiusura forzata, e pubblicando una lista nera delle piattaforme macchiatesi di diverse irregolarità. È un servizio ad uso e consumo degli utenti, i quali possono consultare la suddetta lista per verificare o meno l’affidabilità di un certo sito. Poi, esistono anche altre risorse utili per il medesimo scopo: sul web si possono trovare dei portali specializzati che riportano una lista di tutte le piattaforme di slot autorizzate dall’AAMS, che è particolarmente utile per chi ama questo passatempo. Per quanto concerne la già citata black list, ad oggi l’AAMS ha incluso al suo interno circa 6.200 siti .com privi di regolare licenza.

 

Come riconoscere un casinò online illegale?

Spesso capita di iscriversi presso una piattaforma illegale senza la consapevolezza di tutto questo: ecco perché è sempre il caso di approfondirne lo studio, prima di utilizzarne una. Come riconoscere un casinò illegale, dunque? Intanto dall’assenza della certificazione AAMS, o dalla presenza di una certificazione diversa: questo perché lo stato italiano considera illegali anche i siti di gioco online coperti da licenze straniere, come ad esempio la Licenza di Malta o dei Caraibi. Inoltre, bisogna evitare di effettuare l’iscrizione in tutti quei siti sprovvisti di protocollo SSL: solo così si può avere la certezza di veder protetti i propri dati personali.

 

Casinò illegali: quali conseguenze per i giocatori?

Non importa se presente o meno la consapevolezza di quanto si sta facendo: giocare presso un casinò illegale comporta delle conseguenze per i player. Quali sono? In primo luogo multe e sanzioni pecuniarie che possono farsi molto salate, a seconda delle casistiche e delle somme vinte. Le conseguenze legali, però, non sono le uniche a pesare sulle spalle di un utente: vi è infatti il rischio di cadere in una truffa che non potrà mai essere rimborsata o evitata, in quanto si è scelto di giocare su una piattaforma priva di licenza. Ciò avviene spesso per via dell’utilizzo di software di gioco contraffatti dagli operatori.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU