Politica - 19 febbraio 2018, 18:00

Otto “saggi” studiano il programma di Estrosi per il 2020

Tra loro anche Caroline Reverso, giovane avvocato, una certa confidenza col Presidente della Repubblica, candidata a Nizza, in contrapposizione a Ciotti, nelle fila della République en Marche

Caroline Reverso, una degli otto "saggi" di Estrosi

Caroline Reverso, una degli otto "saggi" di Estrosi

Nuovo passaggio della partita che si sta giocando a Nizza in previsione delle elezioni amministrative del 2020. Un’altra “mossa” destinata a scompaginare il gioco, una sorta di “spariglio” a scopone.

A “muovere” le carte è stato nuovamente Christian Estrosi che ha annunciato la creazione di un gruppo di otto personalità nizzarde incaricate di studiare e progettare interventi concernenti un settore di indubbio interesse da parte dei residenti in città: la “proximité” e il “vivre ensemble”.

Otto persone che sembrano destinate a scrivere il programma elettorale delle prossime consultazioni e poi a diventarne i protagonisti. Fino qui la notizia potrebbe anche essere di scarso interesse: che un sindaco uscente si preoccupi di redigere un programma appare del tutto lecito e soprattutto “normale”.

La questione diventa interessante ed assume una colorazione ben più evidente quando si analizzano i nomi e i ruoli delle persone che sono state chiamate a questo ruolo di “consiglio della corona” com’è stato definito da un commentatore politico cittadino.

Fra le otto persone figura una donna che ha fatto parlare molto di sé lo scorso anno perché era candidata, nella Circoscrizione 1 di Nizza, in contrapposizione ad Eric Ciotti nelle fila della République en Marche di Emmanuel Macron: si tratta di Caroline Reverso Meinietti, giovane avvocato, una certa confidenza col Presidente della Repubblica, una posizione molto autonoma in città. Anche rispetto alla propria compagine politica.

Da qui ad immaginare che si tratti dell’elemento che “chiude il cerchio” e che assicura ad Estrosi l’appoggio di una forza politica importante nello scenario cittadino poco ci manca.

Infatti gli “amici” di partito del Sindaco, i Républicains di Ciotti, sono insorti e sottolineano come il comportamento del Républicains Estrosi sia alquanto altalenante.

Ormai parlare di “separati in casa” pare per nulla eccessivo e la mossa di coinvolgere Caroline Reverso Meinietti pare tutt’altro che azzardata. Anche perché si avvicina il Gran Premio automobilistico di Le Castellet previsto per il prossimo 24 giugno: non è solo una data che indica un grandissimo evento per il territorio del Sud Est francese, ma anche quella che, in un ragionamento politico, Estrosi ha indicato come proprio crinale. Fino a quel giorno non opererà scelte “politiche” che lo impegnino direttamente…poi si vedrà!

In attesa che i bolidi si sfidino a Le Castellet nasce dunque a Nizza questo gruppo di otto esperti con i loro incarichi specifici, tutti volti a progettare il programma della futura amministrazione nel settore della prossimità e di una migliore condizione di vita.

Vediamo chi sono gli otto “saggi”.

  • Tristan Casara (The Avener), musicista che si occuperà dello sviluppo della musica;
  • Annie Brunet-Fuster, ex procuratrice della Repubblica, che si occuperà della prevenzione della delinquenza e del sostegno alle  vittime;
  • Jean-Michel Drevet, ex Prefetto che si occuperà dell’industria;
  • Patrick Delarue, esperto in arti marziali, che si occuperà di educazione e di cittadinanza;
  • Philippe Garcia Presidente dell’Associazione Nice Start(s) Up, che si occuperà del sostegno e dell’implementazione delle imprese innovative;
  • Manuel Smadja, direttore generale di API Provence, che si occuperà della povertà.
  • François Daure, esperto contabile e revisore dei conti, che si occuperà del sostegno e della promozione internazionale delle attività cittadine.
  • Caroline Reverso Meinietti, avvocato, che si occuperà della lotta alle inciviltà e degli atti che danneggiano la qualità della vita.      

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU