/ Altre notizie

Altre notizie | 19 febbraio 2018, 07:00

Ogni giorno una visita guidata alla scoperta di Nizza

Questa la proposta del settore Cultura della città alla scoperta di un patrimonio storico e artistico d’incommensurabile valore

Vieux Nice, uno scorcio

Vieux Nice, uno scorcio

Visite guidate per conoscere Nizza: questa la proposta del settore Cultura della città alla scoperta di un patrimonio storico e artistico d’incommensurabile valore.

Ogni giorno, per tutto il primo semestre del 2018, viene proposto un percorso guidato diverso.

Lunedì ore 14,30: “L’Opéra de Nice”. Il racconto, la storia e i segreti del luogo emblematico della musica e del teatro a Nizza. Appuntamento di fronte all’Opera in Rue Saint-François-de-Paule, Vieux-Nice.

Martedì ore 10: “Nice turinoise”. Alla scoperta di un angolo del Piemonte sulle sponde del Mar Mediterraneo. Appuntamento davanti al Lycée Masséna, in Avenue Félix Faure 2.

Mercoledì ore 10: “Le palais du gouverneur”, gratuito.   Visita guidata alla scoperta di un palazzo che sempre ha gestito il potere diventato, nel 1860, sede della Prefettura delle Alpi Marittime. Appuntamento davanti al Palazzo della Prefettura in Place Pierre Gautier.

Giovedì ore 14: “La Villa Arson”. Podere e luogo dedicato alle feste da parte di un'illustre famiglia nizzarda del XIX secolo, la Villa Arson ospita oggi la l’École Nationale Supérieure d’Art ed ospita artisti d’avanguardia. Appuntamento davanti alla Chiesa di Saint-Barthélemy, Montée Claire Virenque 11.

Venerdì ore 10: “Un Vieux-Nice insolite: les coups de cœur des guides». La città vecchia svela tutte le proprie bellezze ed i propri segreti. Appuntamento davanti al Centre du Patrimoine – Le Sénat, in Rue Jules Gilly 14.

Inoltre ogni mercoledì, sabato e domenica, alle 14, 15 e 16, visita guidata a “La Crypte de Nice” con appuntamento in Place Jacques Toja, per scoprire in questo sotterraneo monumento storico, le opere di difesa realizzate in città nel medioevo.

Il costo delle visite guidate è di 5 euro a persona, con tariffa ridotta a 2,50 euro per studenti, seniors, disoccupati e disabili.    

Condizioni particolari: le visite sono a piedi, non si svolgeranno in caso d’intemperie o per motivi legati alla sicurezza, non si svolgeranno nei giorni festivi infrasettimanali.

Per la prenotazione, obbligatoria e l’acquisto dei biglietti è necessario recarsi al Centre du Patrimoine in Rue Jules Gilly 14 oppure tramite internet sul sito http://centredupatrimoinevdn.getaticket.com .

L’accesso al Centre du Patrimoine, per chi utilizza i mezzi pubblici, può avvenire con il tramway ligne 1 (fermata Cathédrale Vieille-Ville o Opéra Vieille-Ville) e i bus delle linee 8, 11, 14, 52, 59, 70 (fermata Cathédrale Vieille-Ville o JC Bermond).  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium