/ Ambiente

Ambiente | 22 febbraio 2018, 17:26

Nuovo slancio per l'accordo Pelagos dal Principato di Monaco

L'incontro ha permesso in particolare di redigere il bilancio delle attività dell'ultimo triennio, la relazione delle spese 2017 e di adottare il programma di lavoro per gli anni 2018-2019

Nuovo slancio per l'accordo Pelagos dal Principato di Monaco

L'Assemblea straordinaria dei Membri dell'Accordo Pelagos si è tenuta il 9 febbraio 2018 all'Auditorium Rainier III di Monaco, presieduto da Cyril Gomez, Direttore Generale del Dipartimento delle Infrastrtutture, dell' Ambiente e dell'Urbanismo. All'evento hanno partecipato rappresentanti dei tre paesi membri (Francia, Italia, Monaco) e degli osservatori*.

 L'incontro ha permesso in particolare di redigere il bilancio delle attività dell'ultimo triennio, la relazione delle spese 2017 e di adottare il programma di lavoro per gli anni 2018-2019. Tra le risoluzioni adottate dai Membri, alcune hanno riguardato in particolare la standardizzazione dei metodi di ricerca sulle popolazioni di mammiferi marini nel Santuario Pelagos (compresa la telemetria satellitare), nonché i termini di riferimento per valutare gli impatti della plastica sui mammiferi marini e per l'identificazione di aree di accumulo di plastica nel Santuario.

I Membri hanno inoltre deciso di proseguire e rafforzare la cooperazione con i comuni e le aree marine protette situate nel Santuario Pelagos e anche con i Santuari dei mammiferi marini posti aldilà della zona. Il seminario internazionale che riunirà i diversi attori dell'ambiente marino sarà inoltre organizzato alla fine del 2018 in Italia, per discutere le possibili soluzioni per ridurre il rischio di collisioni tra navi e grandi cetacei.

*Centro delle Attività Regionali per le aree appositamente protette (CAR / ASP), Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica adiacente (ACCOBAMS) e The World Wildlife for Nature (WWF).

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium