/ Ambiente

Ambiente | 25 febbraio 2018, 07:00

Promenade: aspettando la neve…

Domani dovrebbe nevicare anche a quote basse, la neve è attesa anche in Costa Azzurra. Le fotografie destinate a impazzare in tutto il mondo su social e giornali

Promenade des Anglais, la nevicata del 2009

Promenade des Anglais, la nevicata del 2009

Domani la Promenade des Anglais potrebbe presentarsi così! E’ dal 2010 che non nevica a Nizza sul lungomare, che i bianchi fiocchi non si posano sulle sedie blu, sulle strutture dei bar e dei ristoranti, sulle biciclette a noleggio e sulle panchine. Le immagini della rassegna fotografica inserite al fondo di questo articolo si riferiscono al 2009.

Secondo le previsioni meteo i giorni nei quali è più probabile che una bianca coltre si formi lungo la Promenade des Anglais sono lunedì 25 e martedì 26 febbraio.

A due giorni dalla fine del mese e dall’inizio di quello di marzo che, normalmente, profuma di mimosa e annuncia la primavera, la sorpresa per nizzardi e turisti potrebbe essere grossa. Le temperature dovrebbero scendere anche di sedici gradi rispetto a quelle cui gli abitanti della Costa Azzurra sono abituati: all’inizio della settimana potrebbero variare tra il – 4° e il +2.

Temperature che possono, con discreta probabilità, consentire alla neve di fioccare e d’imbiancare la costa e le sue spiagge.

Allora…in attesa di scattare tante fotografie destinate a fare il giro del mondo, sui social come sui giornali, i nizzardi riaprono gli armadi e rispolverano i vestiti pesanti che avevano ormai riposto in naftalina, convinti che il tepore che li aveva portati ad affollare le spiagge fosse ormai consolidato.

Ma, come dice un vecchio adagio, “L’inverno nessun lupo l’ha mai mangiato”.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium