/ Business

Business | 28 febbraio 2018, 11:29

Tra innovazione e imprenditoria, il Web Marketing Festival apre la call per la 5^ edizione della Startup Competition

Dopo oltre 1000 progetti candidati nelle passate edizioni, torna l’iniziativa che supporta concretamente le migliori idee innovative insieme a una giuria di esperti e investitori.

Tra innovazione e imprenditoria, il Web Marketing Festival apre la call per la 5^ edizione della Startup Competition

Marketing Festival, l’evento italiano di portata internazionale sull’innovazione digitale che mira alla crescita dell’ecosistema attraverso una serie di iniziative dedicate. Tra queste spicca la gara tra business ideas che ha l’obiettivo di incentivare l’innovazione e lo spirito imprenditoriale.

Il Festival, in programma per la prima volta su 3 giorni - 21, 22 e 23 Giugno al Palacongressi di Rimini - e che nell’ultima edizione ha registrato 12mila presenze, con la Startup Competition si rivolge alle giovani realtà aziendali e agli ideatori di progetti imprenditoriali innovativi. Dopo gli oltre 1000 progetti candidati nel corso delle passate edizioni, anche quest’anno le startup finaliste potranno confrontarsi sul palco del Web Marketing Festival e presentare la propria business idea di fronte ai maggiori player del settore e al pubblico in sala. I progetti giunti alla fase finale saranno valutati da una giuria composta dalle più rilevanti realtà in ambito digitale tra cui venture capital, investitori, partner corporate, stakeholder e le più importanti realtà aziendali.

Amazon Web Services, AlmaCube, Aster, Digital Magics, H-FARM, Healthware International, Innogest, IBAN, I3P Torino, iStarter, LVenture Group, Superpartes, Sella Lab, San Marino Innovation, The Hive, TIM #Wcap, UniCredit Start Lab e United Ventures: sono questi alcuni dei partner coinvolti che potranno scegliere di valorizzare e supportare fattivamente i progetti d’impresa. “Incentivare e sostenere i progetti imprenditoriali innovativi di maggiore prospettiva è l’obiettivo che ha contraddistinto sin dalla prima edizione, ormai 6 anni fa, la Startup Competition del Web Marketing Festival. Il nostro impegno non si ferma all’individuazione delle migliori business ideas, ma si concentra sul percorso di crescita e sviluppo che ognuna di esse è in grado di percorrere - ha spiegato Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival. Tutto ciò lo facciamo coinvolgendo un numero crescente di partner, tra i più rilevanti dell’ambito digitale, nell’intento comune di far crescere l’ecosistema innovativo e dare un forte impulso al rilancio del Sistema Paese, attraverso un approccio sempre collaborativo e costruttivo. In questo senso, dunque, la Startup Competition supporta l’open innovation”.

Nelle precedenti edizioni oltre 50 realtà del settore, tra partner e investitori, hanno consegnato premi per un valore complessivo superiore ai 400.000 euro, supportando concretamente lo sviluppo delle startup e, al contempo, contribuendo al rilancio e alla crescita socio-economica del Sistema Italia. Lo scorso anno, inoltre, 36 progetti innovativi, suddivisi per aree tematiche, hanno potuto presentare la propria idea di business all’interno di una sala interamente dedicata alle startup: la Sala Startup. La chiusura della call è prevista per Giovedì 10 Maggio 2018 e fino a quel momento sarà possibile inviare la propria candidatura. Dopo un primo attento processo di selezione dei candidati da parte del Team Innovation del Festival, Giovedì 31 Maggio verranno comunicate le 6 startup finaliste che potranno presentare i rispettivi progetti sul palco del Palacongressi di Rimini di fronte ai partner e al pubblico che voteranno i vincitori.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione alla Startup Competition sono consultabili sul portale del Web Marketing Festival.

Il Web Marketing Festival è, ormai da anni, l’evento di riferimento del panorama digitale nazionale ed internazionale. I numeri dell’edizione del 2017 ne fanno il più grande evento italiano del settore digital: le 12.000 presenze registrate durante la due giorni, gli oltre 100 espositori e partner e i 150 colloqui di lavoro organizzati all’interno dell’area dedicata alle professioni digitali, hanno permesso al WMF di esaltare come mai accaduto in Italia le potenzialità del digitale anche sotto l’aspetto sociale.

La prossima edizione del Festival, prevista per il 21, 22 e 23 giugno 2018, sarà ancora più ricca di interventi formativi, occasioni di confronto e di networking con i maggiori esperti del digitale, i rappresentanti delle aziende leader del settore del calibro di Amazon, Google, Microsoft e delle istituzioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium