Business - 01 marzo 2018, 09:00

Ambassador's Lunch del MEB: la Germania espone i suoi punti di forza nel Principato di Monaco

Durante il suo intervento, l'ambasciatore Meyer-Landrut ha evidenziato la stabilità economica del suo paese e ha sottolineato in particolare la crescita costante del suo PIL

Ambassador's Lunch del MEB: la Germania espone i suoi punti di forza nel Principato di Monaco

Quasi 60 attori economici del Principato si sono incontrati con S.E. Nikolaus Meyer-Landrut, Ambasciatore della Germania in Francia e Monaco, per l'Ambassador's Lunch dedicato alle opportunità economiche di questo paese-faro dell'Unione Europea che è anche la quarta potenza economica del mondo.

Durante il suo intervento, l'ambasciatore Meyer-Landrut ha evidenziato la stabilità economica del suo paese e ha sottolineato in particolare la crescita costante del suo PIL (2,2% nel 2017 e una previsione del 2,4% nel 2018), guidata da una forte domanda interna e un forte mercato del lavoro, con crescita dell'occupazione e progressione dinamica degli utili. Per sostenere la sua competitività, tuttavia, la Germania deve affrontare nuove sfide legate all'invecchiamento delle sue infrastrutture o al rischio di mancanza di manodopera qualificata e di un aumento dei costi del lavoro. Il nuovo accordo di coalizione prevede importanti investimenti nel settore dell'R&D e dell'innovazione, dell'educazione e della trasformazione digitale. In materia di finanza e tassazione, l'obiettivo è un bilancio equilibrato senza nuovi debiti e senza modifiche fiscali.

 

Per quanto riguarda le opportunità di business per gli imprenditori monegaschi, esse si troverebbero particolarmente nei settori della sanità, dell'urbanizzazione e della digitalizzazione,  settori prioritari, con forte richiesta di competenze e che interessano anche Monaco. Trattandosi di scambi tra il Principato e la Germania, sono importanti per Monaco già da molto tempo. La Germania è quindi il principale partner del Principato per l'esportazione da diversi anni. In termini di importazioni, la Germania è in terza o quarta posizione a seconda delle annate.

Altrettanto importante, la comunità tedesca residente nel Principato, rappresentata da 907 persone. 223 tedeschi sono anche registrati nella directory NIS e 218 tedeschi sono impiegati nel settore privato. Secondo il presidente del MEB, Michel Dotta, "questi scambi possono ancora essere sviluppati, e in questa ottica, il Consiglio economico di Monaco organizzerà una missione economica a Francoforte dal 12 al 14 giugno prossimi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Francoforte, il supporto dell'Ambasciata di Monaco in Germania e quello dell'Ambasciata tedesca a Monaco ". E per consolidare i legami a lungo termine, il Consiglio economico di Monaco ha già programmato un viaggio a Düsseldorf nel 2019 e a Monaco o Berlino nel 2020.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU