Nizza - 02 marzo 2018, 07:00

Il Quantum Blue del miliardario Sergey Galitsky “sverna” al porto di Nizza

E’ dotato di pista d’atterraggio per elicotteri, piscina, centro benessere, garage, sottomarino, Jacuzzi, sala d’atterraggio, ascensori e persino di una sala per il cinema

Il Quantum Blu

Il Quantum Blu

Al porto di Nizza, dove fino all’autunno era ormeggiato il battello che trasportava verso Marsiglia il materiale di risulta degli scavi della Ligne 2 del tram, è ormeggiato, da  novembre, un grande yacht, il Quantum Blue.

E’ considerato uno dei dieci più grossi yacht al mondo ed è di proprietà del miliardario russo Sergey Galitsky.

E’ dotato di pista d’atterraggio per elicotteri, piscina, centro benessere, garage, sottomarino, Jacuzzi, sala d’atterraggio, ascensori e persino di una sala per il cinema. E’ ormeggiato da novembre per ”svernare” in un posto sicuro, ben controllato e soprattutto al riparo dalle onde del mare e dal vento.

A bordo vi sono 27 persone di equipaggio, un piccolo condominio che vive costantemente sul Quantum Blue e che genera “economia”: due volte la settimana giungono camioncini per le forniture, dai cibi all’acqua minerale, oltre alla pulizia, alla lavanderia e ad altri servizi.

Notevole anche la “bolletta” che Sergey Galitsky paga al porto di Nizza per l’ormeggio del suo gioiellino: 16mila euro ogni mese.

Il Quantum Blue resterà ormeggiato a Nizza, di fronte al palazzo della Douane, fino al 22 aprile, poi andrà a posizionarsi nella rada di Villefranche, in attesa delle sue crociere e per lasciare il posto ai battelli di Ultimed, la manifestazione con barche grandi quanto palazzi che è prevista in primavera a Nizza.

Fino a quel giorno Quantum Blue farà bella e discreta mostra di sé al porto di Nizza, sempre che il suo proprietario, il cinquantenne Sergey Galitsky, tra un incontro di calcio della “sua” squadra, il FK Krasnodar, e qualche affare, non decida di concedersi un’uscita in mare.

I soldi sicuramente non gli mancano, il suo patrimonio è valutato oltre 8 miliardi di dollari.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU