/ Eventi

Eventi | 02 marzo 2018, 08:00

Il Parc Phoenix, a Nizza, si fa in tre

Da marzo tre mostre fotografiche di Jean-David Murrau, Marc Aubé e Agnès Jennepin

"Le monde hivernal" de Jean-David Murrau

"Le monde hivernal" de Jean-David Murrau

Tre diverse mostre, a partire dal mese di marzo, in un unico luogo, il Parc Phoenix.

Le monde hivernal” di Jean-David Murrau dal 2 al  27 marzo 2018 nella Salle Prairial

Il “mondo invernale” è una mostra fotografica e video di Jean-David Murrau. Fotografo giornalista appassionato del Grande Nord, analizza e studia quel territorio da diversi anni. E’ appena tornato da una spedizione  al Circolo Polare Artico e propone ai visitatori un viaggio favoloso. Il fotografo cerca di attirare l’attenzione sulle minacce che incombono su questo gioiello bianco. Il Polo Nord è sotto la diretta minaccia del riscaldamento globale e dell'esplorazione mineraria del suo sottosuolo. Jean-David Murrau attraverso la  bellezza delle sue fotografie, dai tramonti all’ aurora e alla fauna selvatica testimonia di un mondo magico che è da preservare.

Du ciel en toit”  di Marc Aubé dal 3 marzo al 1° maggio 2018 nella Salle Prairial. Marc Aubé ha sempre amato fotografia e, dopo aver studiato filosofia, ha seguito la sua passione. Uno dei suoi insegnanti l’aveva previsto: "Si tu ne vas pas à la photo, c’est la photo qui viendra à toi " gli aveva detto. Come un equilibrista propone attraverso i propri lavori fotografici una luce che si diffonde, quasi fosse poesia.

Faces-à-Faces” d’Agnès Jennepin dall’ 8 marzo al  22 aprile 2018 nella Salle Cassini Il visitatore è chiamato a confrontarsi  con la forza degli sguardi dei ritratti femminili in un inquietante “faccia a faccia” che propone due scene diverse:

"Double Face": l'artista evoca, attraverso la sua ricerca di luce e trasparenza, la dualità dell'essere, ciò che viene mostrato e ciò veramente si é. Il foglio Wenzhou, sottile e poroso, rivela la l’altra faccia dei personaggi nella loro realtà più intima e dissacrante.

" Portraits Bulle" dopo un lavoro di riproduzione, lento e preciso, di grandi dipinti, carichi di emotività, l'artista si affida ad un movimento circolare quasi a tornare indietro nel tempo così da indicare il limite tra l'apparizione e la scomparsa, quasi fermando il tempo.

Il Parc Phoenix si trova sulla Promenade des Anglais numero 405, nei pressi dell’aeroporto di Nizza.Il costo del biglietto d’ingresso è quello per l’accesso al parco, 5 euro con gratuità per i ragazzi fini a 12 anni.      

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium