Sport - 03 marzo 2018, 08:00

Ligue 1: vincono Nizza e Monaco, Balotelli entra nella storia dell’OGC Nice

L’attaccante rossonero segna la rete numero 3mila del Nizza in Ligue 1. Oggi si gioca Troyes – Paris Saint Germain, domenica 4 marzo Lione - Montpellier e Marsiglia - Nantes

Mario Balotelli in Nizza - Lille (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Mario Balotelli in Nizza - Lille (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Il Nizza torna alla vittoria, che gli sfuggiva dal 21 gennaio e Mario Balotelli, autore della prima rete realizzata dopo 5 minuti di gioco entra, con pieno diritto, nella storia della società rossonera.

Il 14° goal realizzato da Super Mario in campionato, coincide infatti con la rete numero 3mila del Nizza nella  massima serie. Un  numero di reti che solo altre 6 compagini (Marsiglia, St Etienne, Bordeaux, Sochaux, Monaco e  Lione) hanno realizzato.

Così Balotelli scrive il proprio nome nell’albo d’oro del Nizza: l’attaccante rossonero era osservato speciale anche dall’Italia, per lui potrebbe schiudersi la strada della convocazione in azzurro per l’incontro amichevole con l’Inghilterra di fine marzo.

Per la cronaca:

il goal numero 1 in Ligue 1 fu realizzato, dal Nizza, l’11 settembre 1932 da Rezsö Lyka;

il goal numero 1000 da Oswaldo Dandru il 19 settembre 1962;

il goal numero 2mila da Rolando Barrera il 16 agosto 1985.

Dopo un momentaneo pareggio del Lille, è stato Wylan Cyprien a firmare la rete della vittoria.

Con i tre punti conquistati contro il Lille, il Nizza raggiunge in classifica quota 39, due punti in più della “soglia salvezza” dello scorso anno. Per la squadra di Favre il campionato potrebbe ora proseguire in maniera molto più serena, senza particolari assilli, mentre si schiude la possibilità che cresca il  numero delle compagini che entreranno in Europa League in base al risultato in campionato.

Nell’altro anticipo di Ligue 1, il Monaco ha avuto ragione del Bordeaux con il risultato di 2 a 1. Una partita giocata bene dai Rouge et Blanc che sembrano aver superato il  momento di difficoltà registrato nelle scorse settimane e mettono pressione alle altre concorrenti alla seconda piazza, portando, anche se provvisoriamente, a cinque le lunghezze di vantaggio sul Marsiglia.

Il Bordeaux ha avuto una sola vera occasione, è l’ha sfruttata al meglio realizzando la rete che ha portato i girondino provvisoriamente in vantaggio. E’ toccato a Jovetic allo scadere del primo tempo pare le sorti della gara e a Lopes realizzare al 68° la rete della vittoria.

Il torneo prosegue oggi, tra l’altro, con Troyes – Paris Saint Germain, mentre domenica 4 marzo il Lione viaggerà alla volta di  Montpellier e il Marsiglia riceverà il Nantes.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU