Nizza - 05 marzo 2018, 07:00

S’inaugura la multisala Pathé gare du Sud: da domani iniziano le proiezioni

In quello che fu l’Hôtel Riviera 9 sale di proiezione, 1963 posti: saranno 350 le proiezioni totali previste ogni settimana. Anche una salle Dolby Cinéma, nella quale musiche, sensazioni e colori diventano assoluti

Pathé gare du Sud

Pathé gare du Sud

Domani iniziano le proiezioni nella nuova multisala cinematografica di Nizza. Posto nel quartiere Liberation, a due passi dalla gare du Sud e da dalla gare du Chemins de Fer de Provence, quello che fu l’Hôtel Riviera, totalmente trasformato, ospita 9 sale di proiezione per un totale di 1963 posti: saranno 350 le proiezioni totali previste ogni settimana.

Sale di media dimensione, in grado di ottimizzare gli spazi, oltre ad una spettacolare, la salle Dolby Cinéma, nella quale musiche, sensazioni e colori diventano assoluti. Uno spettacolo nello spettacolo, con i rumori e le voci che avvolgono lo spettatore, lo coinvolgono totalmente, mentre i colori della proiezione, le immagini che sui susseguono superano il reale per entrare in una dimensione nuova, assicurando un’esperienza nuova ed innovativa.

Una sala che è unica nel Sud della Francia e che esiste solo in altre quattro località francesi. Nizza si appresta, in questo anno che separa dal 2019, a diventare la regine del Cinema: dagli studios della Victorine al Pathé gare du Sud: l’alfa e l’omega della settima arte, dalla creazione alla proiezione.

Tutto automatizzato al Pathé gare du Sud, i biglietti d’ingresso per accedere ai posti, tutti numerati, avverrà tramite internet o utilizzando i 4 distributori automatici o le due casse poste all’entrate. Ingesso maestoso e per nulla spersonalizzato, che esalta il lavoro svolto dall’impresa Reichen & Robert e la progettazione di Ora-ïto: il Pathé gare du Sud è posto a pochi metri dalla Halle della Gare du Sud destinata fra pochi mesi a trasformarsi in una prestigiosa Salle Gourmande consacrando così il recupero alla piena vivibilità di un quartiere che ormai guarda in direzione del mare. Per raggiungerlo occorrerà oltrepassare il Diamante, all’altezza della stazione di Thiers: il tratto di unione della più straordinaria trasformazione urbanistica che Nizza sta per conoscere.

Quella che amplia fino a Liberation e a Place Général de Gaulle l’asse centrale cittadino che, fino ad ora, si arrestava proprio all’altezza della Avenue de Thiers, al sottopassaggio della linea ferrata.

In questo progetto di crescita e di recupero di un’area importante della città, il ruolo che il Pathé gare du Sud svolgerà è essenziale. Lo sottolineano anche due infrastrutture a servizio che certo non hanno una funzione secondaria: il parcheggio sotterraneo con 520 posti e il pavé che crea una via totalmente pedonale che unisce Place Général de Gaulle alla gare du Chemins de Fer de Provence con al centro la multisala che da domani inizierà le sue proiezioni.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU