Sport - 05 marzo 2018, 08:00

Ligue 1: la giornata delle conferme

Vincono Paris Saint Germain e Monaco, perdono contatto Marsiglia e Lione, costrette al pari. Il Nizza torna a vincere, in coda perdono praticamente tutte le ultime

Angers - Guingamp, una fase di gioco (Foto tratta dal sito dell'Angers)

Angers - Guingamp, una fase di gioco (Foto tratta dal sito dell'Angers)

All’insegna della stabilità: il ventottesimo turno del campionato di Ligue 1 consegna alla classifica risultati una volta tanto “normali”, senza sorprese, ma piuttosto molte conferme.

E’ il turno che precede le gare infrasettimanali di Champions ed Europa League e le tre “superstiti” francesi dosano le forze fra diversi impegni.

Vince il Paris Saint Germain, senza troppe difficoltà, in trasferta a Troyes affidando a Di Maria e Nkunku il compito di sbrigare la pratica, vista l’assenza di molte stelle tra le quali l’infortunato Neymar, operato in settimana.

Vince pure il Monaco, in casa, ridimensionando, almeno per il momento, le ambizioni del Bordeaux che sembrava rinato dopo un girone di andata deludente, ma che ora sta nuovamente segnando il passo.

Perdono contatto le altre due “grandi”: il Lione è stato costretto al pareggio dal Montpellier, come il Marsiglia, in casa, contro il Nantes.

La bagarre alle spalle delle prime quattro della classe si accende, quindi, ancora di più, in considerazione anche del fatto che il sorteggio per la “derelittaCoppa di Francia ha consegnato alle semifinali due incontri che paiono studiati appositamente per portare il Paris Saint Germain alla vittoria finale: i parigini se la vedranno col Caen, mentre nell’altro incontro si disputeranno la finalissima due compagini della serie “C” francese. La vittoria del PSG schiuderebbe quindi definitivamente l’accesso all’Europa League alla quinta e sesta classificata in campionato.

In Coppa di Lega, infatti, la finale che si giocherà il 31 marzo vedrà opposte Paris Saint Germain e Monaco, altre due squadre che l’accesso all’Europa se lo stanno conquistando in campionato. L’allargamento fino al sesto posto in classifica dell’accesso alle Coppe Europee ha reso pesante la vittoria dello Stade Rennais ad Amiens,  e del Nizza sul Lille, mentre il Montpellier ha strappato un punto al Lione e Marsiglia - Nantes é finita sull'1 a 1.

Queste quattro squadre (magari in compagnia del Bordeaux) potrebbero giocarsi i probabili due posti disponibili nei preliminari di Europa League e quindi “accendere” l’interesse per le partite dei centro classifica negli ultimi turni.

In coda pareggiano tra loro Metz e Tolosa, mentre perdono Troyes (col PSG), Lille (col Nizza), Strasburgo (col Caen) e Amiens (con lo Stade Rennais), va invece a punti l’Angers che batte il Guingamp

In settimana tornano le Coppe, in Champions il Paris Saint Germain sarà chiamato all’impresa contro il Real Madrid che giungerà al Parco dei Principi forte della vittoria per 3 a 1 nella partita di andata.

In Europa League giovedì 8 marzo il Lione scenderà in campo a Mosca contro il CSKA, mentre il Marsiglia riceverà in casa l’Atletico Bilbao.

Uno sguardo infine alla ventinovesima giornata di campionato: ad aprire le danze sarà il Monaco che giocherà a Strasburgo venerdì 9 marzo. Sabato 10 toccherà a Paris Saint Germain – Metz, mentre domenica 11 il Nizza scenderà in campo a Guingamp, il Lione riceverà il Caen e il Marsiglia andrà in trasferta a Tolosa.  

Per i risultati della ventottesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della ventinovesima clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU