Altre notizie - 08 marzo 2024, 08:00

Auguri a tutte le donne

Gli auguri di Montecarlonews con questa fotografia di Jean Gilletta: ritrae tante donne, di tutte le età, del popolo e della borghesia, al mercato dei fiori allora in Rue Saint François de Paule

Il mercato dei fiori di Nizza, Jean Gilletta, Musée Massena

Il mercato dei fiori di Nizza, Jean Gilletta, Musée Massena

Una Nizza d’altri tempi, una fotografia del grande Jean Gilletta, tratta dalla sua collezione che éstata oggetto di una mostra al Musée Massena: ritrae tante donne, di tutte le età, del popolo e della borghesia, al mercato dei fiori allora in Rue Saint François de Paule.

Donne diverse, con storie diverse, ma egualmente importanti per il loro ruolo, per la loro azione, per la loro attività.

 

 

Oggi è l’8 marzo, le mimose si sprecano: Montecarlonews utilizza una foto d’altri tempi per porgere il proprio augurio alle donne, per ricordarne, non oggi soltanto, il ruolo insostituibile nella società, nella famiglia, nei rapporti umani. Sono “sempre” giornate difficili per le donne: in questi giorni, in tutto il mondo, emergono episodi di violenza, di sopruso, mentre in luoghi nemmeno troppo distanti da noi, violenze e stupri sono quasi diventati un “fatto comune”, una “pratica usuale”.

Le guerre in atto, dall'Ucraina alla striscia di Gaza, ancora una volta, esaltano il ruolo delle donne, la loro forza, la loro passione, la loro capacità di resilienza, il loro ruolo: migliaia di immagini le ritraggono in mezzo alle distruzioni, mentre curano, mentre accompagnano i bambini verso la frontiera, mentre cercano di restituiore umanità a luoghi che assomigliano a gironi danteschi.

Anche per loro e per le tante migranti che affrontano mille pericoli per dare un futuro ai propri figli,  oggi è l’8 marzo, anzi…soprattutto per loro!

La forza delle donne, la loro capacità ad affrontare anche le esperienze più difficili e drammatiche, ha aiutato il genere umano a crescere, a sopravvivere, a trasformarsi e alle donne a prendere coscienza dei loro diritti e della loro dignità.

Auguri a tutte le donne, la mimosa la porgiamo idealmente tutte assieme con questa fotografia di Jean Gilletta che racconta di una Nizza d’altri tempi, popolata da tante donne intente a lavorare, a darsi da fare, a muoversi, per sé e soprattutto per la propria famiglia.

Buon 8 marzo … a tutte!

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU