Eventi - 08 marzo 2018, 18:00

Carnevale di Nizza: gli italiani i più affezionati

Prime analisi su una manifestazione che è cresciuta nel 2018 nelle presenze e nei ricavi. Una ricaduta sul territorio di 30 milioni di euro

Parada Nissarda 2018

Parada Nissarda 2018

Il Roi de l’Energie ha appena passato la mano al suo successore Roi du Cinema che caratterizzerà il Carnevale di Nizza 2019 ed è il momento di tirare le somme, di valutare l’andamento dell’edizione 2018.

I numeri effettivi sono questi:

  • Biglietti d’ingresso emessi: 138.274;
  • Incasso dalle vendita dei biglietti 1 866 248 euro;
  • Costo complessivo dell’organizzazione 6milioni di euro;
  • Occupazione: 1.800 persone hanno lavorato “direttamente” per il carnevale la manifestazione;
  • Ricaduta sul territorio: circa 30 milioni di euro.

I dati assoluti si comprendono meglio se si confrontano (in percentuale) rispetto all’edizione 2017.

L’incremento delle presenze all’interno del circuiti, considerando le sole persone paganti, è stato del 5,35% con una crescita di oltre 7mila unità. I ricavi sono cresciuti del 4,62%.

Un aumento che ha dovuto scontare il grave handicap prodotto dalla situazione metereologica avversa praticamente per tutto il carnevale che, se non ha prodotto alcun annullamento di Corsi Carnevaleschi o Battaglie dei Fiori, certo ha disincentivato molte presenze, soprattutto nel periodo delle vacanze scolastiche.

Gli spettatori sono stati al 77% di nazionalità francese e al 23% stranieri, questo dato è da considerare sottostimato in quanto circa il 7% di quanti hanno acquistato il biglietto tramite agenzie sono stati classificati come francesi.

In termini assoluti gli “stranieri” più affezionati al Carnaval de Nice si sono rivelati gli italiani (19%), seguiti da inglesi e irlandesi (14%), tedeschi e austriaci (14%), svizzeri (8%), russi ((%) e, primi tra i non europei, statunitensi (5%).

Notevolmente cresciuta la pattuglia degli asiatici: al primo posto i cinesi, seguiti da coreani e giapponesi.

Fra i francesi la classifica vede al primo posto gli spettatori del PACA col 52%, seguiti da Rhône-Alpes (14%), Ile de France e Occitanie (7%) e Nouvelle Aquitaine (6%).

L’informazione é stata affidata a 329 giornalisti e fotografi accredita provenienti da 22 Paesi diversi, tra questi il 34% era straniero.

Questa è l’ultima edizione del Carnevale di Nizza che viene organizzata dall’Ufficio Turistico, dal prossino anno, nel rispetto di una normativa che, per quanto concerne le città metropolitane, ridisegna le competenze degli Uffici del Turismo a gestire direttamente il carnevale sarà il comune di Nizza.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU