Altre notizie - 09 marzo 2018, 08:00

“Trovate” alcune opere d’arte sparite al Museo Massena a Nizza

Sono 350 su circa 2.700 che mancano all’appello: la “caccia” continua

Museo Massena Nizza

Museo Massena Nizza

Lo scorso novembre, Montecarlonews aveva dato la notizia (clicca qui) che, da un inventario, risultava che, nella sola Villa Massena mancavano all’appello 2.633 opere d’arte. In tutti i musei cittadini, presi nel loro complesso, i “buchi” ammontavano a 2.700 opere d’arte in qualche modo catalogate nei decenni passati: un’enormità.

L’inventario di riferimento risale al 1919 ed è partendo da quel documento, e dal lavoro in atto per predisporne uno nuovo e aggiornato, che si era riscontrata la sparizione di un elevato numero di opere d’arte.

L’amministrazione cittadina si era impegnata, per quanto possibile, a fare chiarezza, tenendo conto che nel mezzo vi era stata pure una guerra con saccheggi, appropriazioni ed anche con opere “nascoste” in qualche scantinato del municipio e poi dimenticate.

Ora Gérard Baudoux, adjoint incaricato dei musei, ha comunicato che le prime 350 opere d’arte sono state ritrovate, poco più del 13% del “bottino” che manca all’appello.

Sicuramente, secondo l’amministratore di Nizza, una sessantina di opere d’arte sono state rubate, si tratta di furti che sarebbero avvenuti tra il 1988 e il 1993.

Per le altre la ricerca continua: molte sicuramente rivedranno la luce dai depositi dove erano state riposte senza troppe registrazioni, altre si trovano in qualche collezione privata e lì la faccenda si fa sicuramente più complicata.

Ma, come è stato assicurato, “la caccia continua”.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU