/ Altre notizie

Altre notizie | 09 marzo 2018, 18:00

“Rouler moins vite”, dal prossimo 1° luglio il limite scenderà a 80 Km all’ora

Iniziata una campagna di comunicazione sui giornali e alla televisione per informare sulle modifiche ai limiti di velocità. Le sanzioni per chi non li rispetta sono alte

“Rouler moins vite”, dal prossimo 1° luglio il limite scenderà a 80 Km all’ora

Sui quotidiani francesi è iniziato il battage pubblicitario, una vera  e propria campagna di stampa che andrà avanti fin al prossimo 1° luglio quando la nuova normativa concernente il Codice della Strada entrerà in vigore.

Da quel giorno, sulle strade extra urbane, occorrerà dare l’addio al limite dei 90 Km orari e abituarsi a non superare gli 80 Km all’ora.

Le sanzioni per chi oltrepassa il limite in Francia sono molto onerose, ma per gli stranieri  non sono in gioco, fino a quando la patente non sarà europea, i punti, ma gli euro sì e le sanzioni giungono a casa, già tradotte in italiano.

La diminuzione del limite di velocità di 10 Km all’ora, è stato fatto notare, potrebbe ridurre  tra 300 e 400 il numero delle persone che ogni anno perdono la vita sulla strada.

Meno velocità e più sicurezza, sostiene la “campagne de communication”, con lo slogan che appare in questi giorni sui giornali che dice ”Guidare meno velocemente significa salvare più vite”.

In ogni caso aumenterà anche il  numero dei rilevatori di velocità, dei radar e delle pattuglie sulla strada: una ragione in più per abituarsi ai nuovi limite e , soprattutto, rispettarli. Altrimenti occorrerà mettere mano al portafoglio !

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium