/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2018, 18:00

“Matisse et Picasso: la comédie du modèle”: una grande mostra a Nizza

Prorogata al 30 settembre la chiusura della mostra. Ultimi giorni per una esposizione imperdibile

Henri Matisse, Autoportrait, 1918 Huile sur toile Donation Madame Jean Matisse à l’Etat Français pour dépôt au Musée Matisse, Le Cateau- Cambrésis, 1978 Musée d’Orsay, Paris (Inv. RF 1978 33)© Succession H. Matisse Photo : Droits réservés

Henri Matisse, Autoportrait, 1918 Huile sur toile Donation Madame Jean Matisse à l’Etat Français pour dépôt au Musée Matisse, Le Cateau- Cambrésis, 1978 Musée d’Orsay, Paris (Inv. RF 1978 33)© Succession H. Matisse Photo : Droits réservés

E' stata prorogata fino a domenica 30 settembre l’apertura della mostra “Matisse et Picasso, la comédie du modèle” che ha riscosso un grande successo.

La poetessa Gertrude Stein definì Picasso e Matisse il Polo Nord e il Polo Sud, a rimarcare le profonde differenze che caratterizzavano i due “giganti” dell’arte.

Due amici, si conobbero tra Nizza e Vallauris, e due rivali, due grandi pittori che non ebbero timore nel marcare quanto distante potesse essere la loro esperienza artistica. Ma si ammiravano e si attiravano con la stessa intensità con al quale si respingevano.

Fino al 1° ottobre 2018, il Musée Matisse, diretto da Claudine Grammont, propone una mostra di interesse e intensità senza pari: “Matisse et Picasso: la comédie du modèle”.

Una collezione di opere eccezionale, delle quale una quarantina provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e centoventi da altre collezioni pubbliche e private consentiranno di approfondire la conoscenza su questi due massimi esponenti della pittura dello scorso secolo.

Una sorta di percorso tra fauvismo e cubismo, inserito nel programma culturale di Nizza “Picasso – Méditerranée”.

Si tratta di una delle iniziative che caratterizzano il 2018 nei Musei di Nizza, forse quella più attesa per le “grandi firme” che metterà a confronto.

Il Musée Matisse che si trova a Nizza in Avenue des Arènes de Cimiez 104.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium