Eventi - 21 maggio 2018, 19:00

Una personale del fotografo italiano Franco Fontana a questa estate a Nizza

E’ uno dei grandi maestri della fotografia a colori. La mostra potrà essere visitata dal 1° giugno al 30 settembre

Franco Fontana personale al Museo della fotografia dal 1° giugno al 30 settembre

Franco Fontana personale al Museo della fotografia dal 1° giugno al 30 settembre

Il Museo della Fotografia di Charles Negre presenterà, a partire dal 1° giugno a fino al 30 settembre, una mostra del modenese Franco Fontana.

Nato nel 1933, a partire dagli anni '60, è uno dei grandi maestri della fotografia a colori. I suoi primi studi su colore, spazio, forma e luce sono stati presentati nella sua prima mostra personale a Torino, presso la Subalpina Società Fotografica nel 1965, poi a Modena.

Tra gli anni '60 e '70 ha pubblicato numerosi libri e condotto numerose mostre personali e collettive in Italia e in Europa. Nel 1979, un viaggio negli Stati Uniti lo costrinse a confrontarsi con nuovi spazi urbani, profondamente diversi dall'ambiente che aveva conosciuto fino ad allora.

Da questi paesaggi apparentemente caotici, privi di armonia, è nata la serie dei Paesaggi Urbani, opere che raramente presentano figure umane. Solo più tardi, con la serie Presenza Assenza (fine 1979-1980) appare l'uomo in forma di ombre, l'artista che gioca contemporaneamente con gli elementi architettonici rovesciando le prospettive.

Nel 1989 ha iniziato a collaborare il Venerdì di Repubblica e, nello stesso anno, ha ricevuto il Premio della Cultura Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Musée de la Photographie Charles Nègre si trova nel Vieux Nice in Place Gautier, quella della Prefettura.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU