Business - 13 marzo 2019, 08:00

Le “radici” della Foire de Nice

A Nizza, nel 1935, commercianti e artigiani della città si unirono per creare l'associazione Foire de Nice che organizzò il primo evento nella zona coperta del fiume Paillon

Una delle prime edizioni della Fiera di Nizza

Una delle prime edizioni della Fiera di Nizza

Fino al 18 marzo è possibile visitare la settantacinquesima edizione della Fiera di Nizza.

Settantacinque candeline, ma qual è la storia di quella che sarebbe diventata la più importante fiera della regione Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur?

Senza tornare al Medioevo, con le tracce di quelle che furono le prime fiere, è nel 1916 che viene creata la 1ère Foire d’échantillons a Lione, seguita rapidamente dal lancio della Fiera di Bordeaux. Queste fiere campionarie presero lo spunto dalla Fiera di Lipsia nata alla fine del 19 ° secolo e si differenziavano dalle fiere delle merci e dalle fiere del bestiame.

A Nizza, nel 1935, commercianti e artigiani della città si unirono in forma associativa per creare l'associazione Foire de Nice che organizzò il primo evento nella zona coperta del fiume Paillon di fronte al Lycée Masséna e ai bordi del corso d’acqua.

La Fiera di Nizza farà una pausa tra il 1940 e il 1948. Nel 1954-1955, dopo nove anni di lavoro, nasce il Palais des Expositions, inaugurato dall'allora sindaco di Nizza, Jean Médecin.

Ospiterà la Fiera di Nizza ormai cresciuta e quindi inadatta allo spazio originale che era diventato troppo piccolo. Ogni anno, la Fiera di Nizza ospita diverse centinaia di espositori in tutti i settori di attività non solo della Regione PACA, ma provenienti anche da tutta la Francia e, sempre di più, all'estero. È, così, diventata nel tempo un evento imperdibile a marzo per gli abitanti della Costa Azzurra.

Nel 1993, l'associazione della Fiera di Nizza cambia nome e prende il nome di NICEXPO. L'associazione si apre quindi all'organizzazione di altri eventi come Agecotel e Bionazur.

Al fondo di questo articolo alcune fotografie scattate in fiera dalla nostra Nicole Geron.

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU