/ Eventi

Eventi | 14 marzo 2018, 10:00

La Jetée Promenade: “Il fantasma della Prom”

La mostra al Musée d’Archéologie de Cimiez proporrà diversi reperti del casinò che fu uno dei maggiori centri mondani della Costa Azzurra dal 1883 al 1944

Nice, Jetée et Promenade la nuit - Musèe Massena mostra Jean Gilletta

Nice, Jetée et Promenade la nuit - Musèe Massena mostra Jean Gilletta

Un’altra mostra destinata a “segnare” l’estate Nizzarda verrà inaugurata nel mese di giugno al Musée d’Archéologie de Cimiez.

Il titolo è accattivante “Il fantasma della Prom” ovvero il vecchio casinò, smontato dai nazisti nel corso della guerra per utilizzare il materiale per l’industria militare.

Titolo originale della mostra è “Le fantôme de la Prom”: la Jetée Promenade è una delle immagini emblematiche di Nizza e fu uno dei maggiori centri mondani della Costa Azzurra dal 1883 al 1944.

Jean Paul Potron e il Service d’Archéologie Nice Côte d’Azur hanno condotto un grande lavoro nel 2015 e nel 2016 che ha permesso di avere informazioni inedite e importanti sul sito sul quale si trovava la Jetée Promenade.

Questa mostra si propone di tracciare la storia dell'edificio, ma anche le attività mondane che vi hanno avuto luogo attraverso pezzi spesso inediti: documenti d'archivio, oggetti provenienti da collezioni pubbliche e private, arredi archeologici e testimonianze audiovisive.

La Jetée Promenade è nel cuore di ogni nizzardo e, ciclicamente, viene riproposta la sua riedificazione: questa mostra, sotto questo profilo, non potrà che stuzzicare ed alimentare il sogno.

Nella fotografia a corredo di questo articolo la Jetée Promenade in notturna nell’immagine di Jean Gilletta attualmente esposta al Musée Massena.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium