Sport - 17 marzo 2018, 08:00

Ligue 1: il Monaco batte il Lille. Domani Nizza – Paris Saint Germain: 760 milioni di potenziali spettatori cinesi

La gara dell’Allianz Riviera si giocherà alle 13 per consentire la trasmissione diretta tv in prima serata in Cina. Una grande operazione di marketing

Nizza - Paris Saing Germain (foito tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Paris Saing Germain (foito tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nell’anticipo della trentesima giornata di Ligue 1, il Monaco ha superato, con un balbettante 2 a 1, il Lille, che ha disputato un buon incontro nonostante la situazione di grave crisi che la squadra sta vivendo. Non solo crisi societaria, ma anche i fulmini della giustizia sportiva dopo che i tifosi del Lille hanno cercato di “punire” i propri atleti invadendo il campo: la squadra dovrà giocare i prossimi incontri interni a porte chiuse.

In ogni caso il Monaco, dopo aver subito una rete dal Lille, ha prima pareggiato allo scadere del primo tempo con Lopes, poi, al 60°, è stato Jovetic a realizzare la rete della vittoria.

Il Monaco mantiene così il margine di vantaggio su Marsiglia (7 punti) e Lione (11 punti): le due formazioni si sfideranno domenica sera a Marsiglia.

Nizza – Paris Saint Germain vivrà un momento di apoteosi domenica 18 marzo: si giocherà alle 13, quando a Pechino saranno le venti. Una grande operazione di marketing che ha realizzato la Ligue 1: la gara potrà essere vista, in prima serata, da un pubblico stimato in 760 milioni di persone.

Numeri incredibili che rendono questo “primo” appuntamento con gli spettatori cinesi una grande opportunità per il futuro. Le reazioni, da parte dei due allenatori, sono del tutto in linea: “nessun problema giocare all’ora di pranzo”, sostiene Lucien Favre “ in  altre nazioni europee giocare all’ora di pranzo non è una novità.Un’iniziativa simpatica e stimolante”.

La gara, in ogni caso, avrà anche importanti riflessi per la classifica: sia per il Paris Saint Germain, sia per il Nizza.

I padroni di casa, infatti, nell’attesa che l’Europa League, come fortemente probabile, si apra anche al sesto classificato in campionato, devono tenere a bada Nantes, Rennes e Montpellier.

I parigini sono in corsa per una serie di risultati che farebbero da corollario alla vittoria del titolo nazionale: superare quota 100 punti in classifica, battere il record di goal segnati e di miglior differenza reti.

Lo scorso anno la gara fu vinta dal Nizza per 3 a 1 e Nice Matin salutò il risultato con un’edizione straordinaria uscita il 1° maggio. In ogni caso sarà gara vera, anche per rendere omaggio ai milioni di spettatori che staranno, in Cina, incollati alla televisione.

Sempre in Cina, a Guangzhou, dove sono presenti tifosi sia dell’una sia dell’altra squadra, le tifoserie si sono accordate per assistere insieme alla gara.

La lontananza….  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU