/ Sport

Sport | 19 marzo 2018, 08:01

Ligue 1: poche le novità, vincono Paris Saint Germain e Monaco. Si accende la lotta per l’Europa League

Il torneo si ferma per dare spazio alla Nazionale. Alla ripresa finale di Coppa di Lega tra PSG e Monaco e trasferta pasquale del Nizza a Troyes

Saint Etienne - Guingamp, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

Saint Etienne - Guingamp, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

Nihil sub sole novi” avrebbero scritto gli antichi romani: la vittoria del Paris Saint Germain a Nizza mantiene inalterato il bottino di 17 punti di vantaggio (pur con una gara in più) sul Monaco. La squadra della capitale è vicina alla matematica certezza di conquistare il titolo, mentre si avvicina anche il raggiungimento di altri record (su tutti i 100 punti in classifica).

Alle spalle della coppia di testa si assiste alla clamorosa vittoria del Lione (appena eliminato dall’Europa League) a Marsiglia. Il distacco tra le due squadre che si stanno giocando un posto nei preliminari di Champions (la quarta classificata in campionato si qualificherà in Europa League) è ora ridotto a due soli punti.

La sorpresa, nella giornata che precede la sosta internazionale, viene dal Rennes che va a vincere a Bordeaux in modo netto, continuando così la sua marcia verso un posto in Europa League e, forse definitivamente, affossando le speranze di recupero dei girondini.

Mezzo passo falso, sempre in funzione europea, da parte del Montpellier, fermato in casa dal Digione, e del Nantes (stessa sorte in casa del Metz), così la lotta per due “probabili” posti in Europa rimane aperta quando mancano ancora otto giornate al termine.

A giocarsi un posto in Europa classificandosi al quinto o la speranza di accedervi classificandosi al sesto posto sono in quattro: Rennes (45 punti), Nantes (44), Montpellier e Nizza (42).

Un poco più in basso, in classifica, l’Angers continua nella sua marcia verso un’insperata (per come si erano messe le cose a fine girone di andata) salvezza superando con un netto 3 a 0 il Caen, mentre pareggiano Tolosa e Strasburgo in piena lotta per evitare le ultime tre posizioni.

La vittoria del Monaco sul Lille, anche se di misura, inguaia ancora di più i giocatori del Nord della Francia, in piena crisi societaria, col campo squalificato e in attesa dei fulmini del giudice sportivo dopo l’invasione di campo dei suoi stessi tifosi inviperiti per i risultati della squadra. Il Lille era partito, a inizio torneo, con ambizioni da alta classifica, potrebbe ora non possedere gli anticorpi giusti  per affrontare la dura lotta per la salvezza. A cercare di evitare la penultima e la terzultima posizione sono in cinque (Lille, Troyes, Tolosa, Amiens e Strasburgo), ma anche Caen, Guingamp e Angers non sono ancora completamente tranquille.

Il torneo di Ligue 1 osserverà, ora, una settimana di sosta per consentire alla Francia di disputare due gare in preparazione dei Mondiali di Russia (il 23 marzo con la Colombia e il 27 marzo con la Russia), poi riprenderà con uno “spezzatino”.

Il 31 marzo si disputerà infatti la finale di Coppa di Lega fra il Paris Saint Germain e il Monaco: i primi già hanno giocato ( e vinto) contro l’Angers, mentre il Monaco si recherà in trasferta a Rennes, ma solo il 4 aprile.

Il calendario prevede sabato 31 marzo Digione – Marsiglia, mentre si giocheranno domenica 1° aprile  Nizza – TroyesLione – Tolosa oltre a tutte le altre gare del turno.          

Per i risultati della trentesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della trentunesima giornata clicca qui  

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium