/ Business

Che tempo fa

Cerca nel web

Business | mercoledì 21 marzo 2018, 16:16

Mercato auto: per ogni 100 nuove se ne vendono 148 usate

Il mercato a quattro ruote è stato uno dei protagonisti dell’anno da poco trascorso e sta dimostrando di proseguire imperterrito anche nel 2018

Il mercato a quattro ruote è stato uno dei protagonisti dell’anno da poco trascorso e sta dimostrando di proseguire imperterrito anche nel 2018. Parliamo non solo di auto nuove, ma anche e soprattutto di seconda mano: il mercato “second hand” è infatti una vera e propria perla, visti i numeri registrati dal report mensile di Auto-Trend. Non potrebbe essere altrimenti, considerando che gli italiani puntano sempre più spesso su convenienza e risparmio. A confermarlo sono anche i dati ufficiali diffusi dal PRA e dall’Aci, che non fanno che evidenziare questo clamoroso successo.

Vendita auto usate: 148 unità vendute ogni 100 auto nuove

Secondo i dati pubblicati, nel 2017 per ogni 100 automobili nuove ne sono state piazzate 148 di seconda mano; inoltre, il numero dei passaggi di proprietà ha avuto un’impennata, arrivando al +4,7%. In quale situazione gli automobilisti italiani decidono di cambiare vettura? Stando all’Osservatorio DriveK, ciò avviene di solito dopo circa 11 anni e al raggiungimento di una media che si attesta sui 145.000 chilometri. Ovviamente, nella maggioranza dei casi, è l’obsolescenza a rendere necessario il cambio della vettura; anche le rinnovate esigenze in termini di spazio, però, incidono notevolmente nella fase del processo decisionale d’acquisto di una nuova automobile. Fra le altre cose, i dati dimostrano quanto gli italiani apprezzino il cambiamento: il 44%, ovvero meno della metà dei guidatori acquista di nuovo lo stesso tipo di auto, mentre è piuttosto diffusa la tendenza a virare verso modelli più grandi e comodi come Crossover e SUV.

Auto usata: consigli per gli acquisti

A cosa bisogna stare attenti prima di acquistare un’auto di seconda mano? Un primo consiglio può essere quello di optare per una macchina a chilometro zero, ovvero un’auto praticamente nuova di zecca ma messa in vendita a un prezzo decisamente ridotto (in quanto per legge non può essere considerata tale). Mai avere fretta, poi: meglio prendersi del tempo e confrontare diverse macchine usate, come permettono di fare siti come automobile.it, e avere così un’idea chiara dei prezzi e delle diverse caratteristiche tecniche.

Un aspetto da non prendere mai sotto gamba per evitare brutte sorprese è quello relativo al controllo della documentazione, come tagliando e libretto, e del contachilometri. Da non sottovalutare anche fattori come lo stato di usura degli interni, la carrozzeria, il pianale, lo stato delle portiere, del motore e naturalmente di freni e pneumatici, sempre con l’aiuto di un meccanico. Infine, mai rinunciare alla prova in strada, utile per testare la risposta dei freni, la tenuta dell’auto e le sospensioni.

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore