Politica - 26 marzo 2018, 19:00

L’estrema destra europea preannuncia un grande avvenimento a Nizza il 1° Maggio

La preoccupazione del Sindaco che scrive al Prefetto: in quei giorni la città sarà invasa da turisti per Nice Ultimed. Prannunciata anche la presenza di altri movimenti dell’estrema destra europea. Reazioni del mondo sindacale e dei partiti di sinistra

Marine Le Pen

Marine Le Pen

Il meteo ancora non si é pronunciato, ma il prossimo 1° maggio, a Nizza potrebbe fare molto caldo.

La notizia è stata anticipata su Twitter dall’eurodeputato Nicolas Bay, dirigente del Front National (il partito di Marine Le Pen) che si occupa delle questioni europee: “Quest’anno il 1° maggio festeggeremo Giovanna d’Arco, ma anche le nazioni europee con un grande avvenimento organizzato a Nizza dal Movimento per l’Europa delle Nazioni e delle Libertà, in collaborazione con i nostri alleati”.

Una manifestazione che dovrebbe vedere la partecipazioni anche di altri movimenti dell’estrema destra europea. Sul luogo deputato ad accogliere la manifestazione se ne sa ancora poco, quelle che si conoscono fino ad ora sono le reazioni, parecchio dure, dei sindacati e dei partiti della sinistra francese che preannunciano una mobilitazione, peraltro già prevista essendo il 1° maggio giornata che tradizionalmente ospita a Nizza, come in tutta la Francia, cortei e riunioni.

Preoccupato anche il Sindaco di Nizza, Christian Estrosi, coerente oppositore dell’estrema destra del Front National, che ha scritto al Prefetto per conoscere se “le rassemblement prévu par Marine Le Pen et ses alliés européens est susceptible de créer un trouble à l’ordre public”, domanda del tutto pleonastica con riferimento a quanto è recentemente successo in altre località della Francia.

Estrosi non si è limitato a rivolgersi al Governo Francese, parla anche di provocazione e, in una dichiarazione rilasciata a Nice Matin, ha ribadito che “scegliendo Nizza per organizzare la sua manifestazione nazionale, il Front National opta volontariamente per la provocazione. La città natale di Simone Veil ha sempre resistito. Con determinazione io svolgerò il mio ruolo in questa battaglia. Cercano nuovamente di metterci alla prova. Da questa provocazione non usciranno né vincitori, né ingranditi, perché ignorano il coraggio dei nizzardi di fronte a chi offende la loro storia”.

Tra l’altro, il 1° maggio, sarà in pieno svolgimento a Nizza una grande manifestazione quale Nice Ultimed, con le vele più grandi al mondo e un forte richiamo di turisti e di giornalisti da tutto il mondo.

Sulla questione della manifestazione del Front National a Nizza proprio in quelle giornate si attende ora la reazione, sollecitata dal Sindaco Christian Estrosi, del governo francese.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU