Ambiente - 09 marzo 2019, 10:00

E' l'ora di pensare a balconi, finestre e terrazze: fiori e non solo...

Si notano sempre di più vasi con verdure, erbe aromatiche, menta, salvia e persino qualche fico d’india

Maison Fiol, Nizza

Maison Fiol, Nizza

Ne parlano sempre più spesso quanti condividono la passione per i fiori e le piante in terrazza. I balconi, a primavera, si colorano: tanti fiori, tanti colori e il piacere di vedere le api che si abituano al posto e vengono a “pasteggiare” ogni giorno.

Sta emergendo, peraltro, un fatto nuovo, una novità: a Nizza stanno cambiando le abitudini, molti si convertono alle verdure, alle erbe aromatiche, alla menta, alla salvia, qualcuno anche ai fichi d’india e ai pomodori.

Orti “fai da te” che “nascono” sulle terrazze, al sole della Costa Azzurra, che rimpiazzano gerani e piante grasse: si vedono i “prodotti” crescere e maturare, poi si ha pure la soddisfazione di gustarli, magari con gli amici.

A coltivare questo hobby sono sempre di più a parecchi hanno un medesimo punto di riferimento, un negozio nel Vieux Nice, a pochi passi dal Tribunale, in rue Alexandre-Mari 10, dove si possono trovare sacchettini di sementi, di tutti i tipi. Varietà infinite di pomodori e di zucchini, di insalata e di piante aromatiche.

Centinaia di cassettini nei quali “riposano” i semi in attesa di essere trasferiti in qualche orto o in qualche vaso insieme con altrettanti sacchettini colorati. Il costo è minimo e l’orto di casa è bell’è fatto. Occorrerà solo attendere e sperare di possedere il pollice verde e non aver commesso qualche “bêtises”.

Per il resto…saranno l’acqua, il sole e la natura a fare il loro gioco. Questo vero e proprio “santuario” dei sementi più vari si trova alla Maison Fiol, una bottega che è aperta dal 1890 e che ha visto trasformare la propria clientela.

Raccontano i titolari che, di padre in figlio, si sono trasmessi la passione per il giardinaggio e per i fiori che prima si vendevano sacchi di sementi da 25 o da 50 chilogrammi, ora hanno dovuto attrezzarsi per rispondere agli hobbisti.

Che sono forse molto più esigenti, che s’informano sui sementi, anche i più strani e già pregustano una cenetta “fatta in casa” anche nei prodotti.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU