Fashion - 31 marzo 2018, 19:00

La Cinémathèque di Nizza rende omaggio a Seijun Suzuki e a Danielle Darrieux

Proposti anche film del regista tedesco Rainer Werner Fassbinder. Il programma completo di aprile

Hommage à Danielle Darrieux alla Cinemateca di Nizza

Hommage à Danielle Darrieux alla Cinemateca di Nizza

La Cinémathèque di Nizza, nel mese di aprile, dà spazio ad un importante cineasta del giapponese degli anni '60, Seijun Suzuki, che  fu bandito dagli studi giapponesi per 10 anni per la sua audacia. Dimenticato dal grande pubblico per molti anni, il suo lavoro è stato riscoperto dagli spettatori alla fine degli anni ottanta e registi come Jim Jarmusch, Wong Kar-wai o Quentin Tarantino sono stati particolarmente influenzati dal suo lavoro.

La Cinémathèque de Nice consente di riscoprire le opere originali, con 6 film tra intrattenimento e avanguardia. Una serie di proiezioni, tra aprile e giugno, è riservata anche alla figura emblematica del nuovo cinema tedesco negli anni '70, Rainer Werner Fassbinder, un regista appassionato e controverso, che ha scritto, in soli 13 anni, oltre 40 film, un lavoro denso, moderno e impegnato che infrange i tabù della società tedesca.

Infine, evento per molti versi imperdibile, è l’omaggio a Danielle Darrieux con Clara Laurent (autrice di “Danielle Darrieux, una donna moderna” nelle edizioni di Hors Collection) presenterà due sessioni di film dedicati all'attrice deceduta lo scorso mese di ottobre.

Il programma completo dei film in programma fino al prossimo 1° maggio 2018 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’ esplanade Kennedy 3, è allegato al fondo di questo articolo.  

Files:
 Cinemateca di Nizza Aprile 2018 (2.0 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU