Fashion - 05 aprile 2018, 19:00

Il grande attore cinese Liu Ye da venerdì sarà cittadino nizzardo

Liu Ye, che è uno degli attori più popolari in Cina, è divenuto cittadino onorario di Nizza a seguito di una deliberazione del Consiglio Municipale ed è sposato con la nizzarda Anais Martane

Liu Ye, nelle vesti di tifoso del Nizza, con la moglie allo stadio

Liu Ye, nelle vesti di tifoso del Nizza, con la moglie allo stadio

Venerdì 6 aprile 2018 alle 10,30, a Villa Massena, Christian Estrosi consegnerà la Médaille de Citoyen d’Honneur all’attore cinese Liu Ye come segno di riconoscimento e di ringraziamento per l’enorme contributo dato alla promozione del territorio nizzardo in Cina.

Liu Ye, che è uno degli attori più popolari in Cina ed una delle stelle della cinematografia asiatica, è divenuto cittadino onorario di Nizza a seguito di una deliberazione del Consiglio Municipale ed è sposato con la nizzarda Anais Martane.

L’attore, che nel 2016 si è aggiudicato il prestigioso premio di miglior interprete maschile al Festival cinematografico di Shanghai, è un vero e proprio ambasciatore di Nizza e della Costa Azzurra in Cina.

Ha recitato anche in un reality, ambientato a Nizza, nel quartiere Liberation, assieme con Meryl Streep, Mel Gibson e Bruce Willis riscuotendo, in patria, un enorme successo. Non è raro notare numerosi turisti cinesi che si aggirano nel quartiere di Liberation proprio per scattare fotografie nei luoghi del film.

La sua popolarità é di tale portata che può contare, sui social, su oltre  50milioni di followers. A pochi mesi dal centenario degli Studios de la Victorine a Nizza, Liu Ye appare anche come l'ambasciatore innegabile per la promozione di questo sito in Cina. Famoso per la sua capacità di fondersi con il suo personaggio ed eccellere in tutti i tipi di film, Liu Ye ha iniziato la sua carriera da attore all'età di 17 anni e da allora ha lavorato con i più grandi registi (Zhang Yimou, Chenkaige, Lu Chuan) e molte star di Hollywood (Meryl Streep, Bruce Willis e Mel Gibson).

Liu Ye è oggi una delle celebrità cinesi più famose della Cina, il ruolo di ambasciatore di Nizza nel suo Paese appare dunque come un’operazione turistica di grande spessore.        

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU