Ambiente - 11 aprile 2018, 09:00

Monaco: esercizitazione antinquinamento nella zona dei lavori di ampliamento in mare

Lo scenario dell'intervento prevedeva lo sversamento accidentale dell'olio idraulico in mare nei pressi del Grimaldi Forum.

Monaco: esercizitazione antinquinamento nella zona dei lavori di ampliamento in mare

Nell'ambito della valutazione delle procedure di intervento stabilite dalla società Bouygues Travaux Publics, venerdì scorso si è svolto un'esercitazione antinquinamento nella zona dei lavori di estensione in mare. Lo scenario dell'intervento prevedeva lo sversamento accidentale dell'olio idraulico in mare nei pressi del Grimaldi Forum.

Le condizioni meteorologiche avverse selezionate per l'esercitazione richiedono prontamente la protezione delle due insenature delle spiagge del Larvotto mediante dighe galleggianti al fine di preservare l'area balneare come previsto dal piano di soccorso "PolMar" in tali casi.

 Su istruzione della Direzione degli Affari Marittimi (Consigliere tecnico sull'inquinamento in mare), le due dighe galleggianti posizionate alla fine della grande diga sono state rimorchiate sul posto e impiegate grazie alle risorse nautiche e umane messe in atto dalla Divisione della Polizia Marittima e Aeroportuale e la Compagnia dei Vigili del Fuoco di Monaco. Partecipavano  all'esercitazione anche l'Operatore del porto di Monaco e Bouygues Travaux Publics.

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU