/ Eventi

Eventi | venerdì 13 aprile 2018, 18:00

Le recenti scoperte archeologiche: due conferenze al Mamac di Nizza

Le scoperte durante i lavori di sistemazione di Place Saint-François a Nizza e di sistemazione dell’area attigua al Portail-levis di Vence

Vieux Nice Eglise di Place Saint François

Due conferenze sulle recenti attività del Service Archéologie Nice Côte d'Azur offriranno la possibilità di conoscere delle scoperte appena tornate alla luce.

Le due conferenze si terranno, entrambe alle 15,30 all’auditorium del MAMAC  in Place Yves Klein a Nizza.  

Sabato 14 aprile 2018: “ Le ultime scoperte di Place Saint-François: la Chiesa del XIII° secolo si rivela” a cura di  Fanny Lelandais, storica e di  Élodie Sanchez, responsabile della parte archeologica, Service Archéologie Nice Côte d'Azur. A questo argomento ed al recupero della Chiesa di Place Saint François, Montecarlonews ha dedicato un servizio (clicca qui).

Sabato 21 aprile 2018: “Gli scavi del Portail-levis del bastione di Vence“ a cura di Brice Chevaux, responsabile della parte archeologica archéologique, Service Archéologie Nice Côte d'Azur. I lavori di riqualificazione di Boulevard Paul-André a Vence hanno portato alla realizzazione di scavo archeologico da parte del Servizio Archeologico nel 2016. Questa operazione localizzata ai piedi della porta detta "Portail-levis” ha contribuito a scoprire i resti di una torre medievale, un fossato difensivo e un percorso per il centro storico. Questi risultati offrono quindi nuove informazioni per la comprensione storica del territorio Vence.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore