/ Business

Business | 17 aprile 2018, 18:00

Il turismo in Costa Azzurra …decolla!

In forte crescita i dati del 2017 e quelli di previsione del 2018, grazie anche all’Aéroport Nice Côte d'Azur

Alba sulla Promenade

Alba sulla Promenade

Il Comité régional du tourisme (CRT) de la Côte d’Azur ha diffuso i dati sulle presenze dei turisti stranieri nei mesi di gennaio e di febbraio di quest’anno e le previsioni per tutto il 2018.

Proprio partendo dai “dati” ormai certi il quadro che ne deriva è sicuramente roseo. La crescita, nel 2017, delle presenze di turisti provenienti da fuori della Francia è salita del 5% raggiungendo il livello di 5,8 milioni di persone, dati che sono in crescita del 2,8% rispetto al 2016.

Nel mese di gennaio 2018 la presenza di stranieri è stata dell’11% e, in quello di febbraio, del 13%. Dati che denotano una ripresa forte e soprattutto costante dopo la crisi che aveva caratterizzato la fine del 2016 e i primi mesi del 2017.

Ma sono i dati di prospettiva, quelli che cercano di “immaginare” il 2018, che meritano di essere analizzati.

La crescita degli stranieri (che giungono, in aereo, esclusivamente per piacere) in Costa Azzurra è data in crescita del 5% rispetto al 2017, dati che salgono fino all’11% se si considerano anche gli stranieri che giungono oltre che per divertimento, anche per motivi di lavoro, sempre in aereo.

Gli arrivi collegati esclusivamente agli affari, tramite l’aeroporto Nice Côte d’Azur, crescono addirittura del 48%. Le notti in hotel e quelle in residence sono in  crescita pure della medesima percentuale: +5%.

Il settore cultura dà una buona mano: le prenotazioni per Musei e mostre indica un chiaro incremento del 6%.

Segnano invece dati in arretramento le prenotazioni tramite gli Uffici del Turismo: un calo dell’11% nel 2017, una previsione di ulteriore diminuzione del 3% nel corso del 2018. Numeri questi che indicano come sia tornata la fiducia e stia scomparendo quel senso di insicurezza che limitava la ricerca personale di luoghi ove soggiornare, preferendo affidarsi a terzi. Dati che, se poi confermati, mese dopo mesi, dalle rilevazioni indicano che la Costa Azzurra potrebbe presto consentire di superare l’asticella di 10 milioni di notti trascorse in hotel.

La presenze in hotel, prendendo in considerazione tutto il 2017, hanno fatto segnare l’occupazione complessiva del 62% delle camere, un risultato in crescita del 2,8% rispetto al 2016 e il 5% di notti trascorse in più da persone sulle in Costa Azzurra per la prima volta.

Da dove arrivano gli stranieri? Le aree di espansione sono l’Est Europeo e l’Asia,  zone sulle quale si è particolarmente incentrata la promozione del marchio “Côte d’Azur France” con investimenti particolarmente rilevanti.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium