Altre notizie - 22 aprile 2018, 07:00

Bien-être, la Regione del PACA in testa in Francia

Nel Sud Est l’indice di soddisfazione giunge all’82%. La regione dispone di un territorio con occupato per il 25% da parchi naturali, il 50% da spazi boschivi e con il 20% del bilancio destinato all’ambiente

Cimiez, Nizza

Cimiez, Nizza

Un’indagine ha rivelato che l’82% degli abitanti del Sud Est francese è soddisfatto del proprio livello di bien-être.

L’analisi è stata condotta su una serie di indicatori, ambiente, economia, qualità dell’aria e mobilità, e ha posto la Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur ai vertici della Francia.

A condurre l’indagine, condotta con metodi scientifici, nell’ambito del Plan Climat, è stato l’IFOP che ha determinato come l’indice di bien-être, su base nazionale, in Francia, si assesti sul al 70%.

Non si è detto sorpreso il presidente della Regione PACA Renaud Muselier, che ha indicato i particolari “punti di forza” della Regione che dispone di un territorio tra mare e montagna, con il 25% del territorio stesso occupato da parchi naturali, il 50% da spazi boschivi e con il 20% del bilancio 2018 destinato proprio all’ambiente e agli obiettivi del Plan Climat.

Ad un anno dall’avvio di queste politiche ambientali, sottolinea il Presidente della regione, già si nota il miglioramento di alcuni indicatori e la Regione s’impegna a pubblicare annualmente i dati statistici che costituiscono gli elementi della crescita del bien-être.

Proprio a questo obiettivo il comune di Nizza ha dedicato un assessorato che ha quale obiettivo il “Mieux vivre sa vie et sa ville”  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU