Eventi - 24 aprile 2018, 07:00

Arriva Hermione al porto di Nizza: tante manifestazioni per accogliere il veliero

Si tratta di un momento unico, all’insegna dei valori di "Libres Ensemble", che rafforza il ruolo essenziale che Nizza interpreta nel mondo francofono

Hermione

Hermione

Mercoledì 25 aprile alle 8,45, Hermione attraccherà al porto di Nizza, nella zona prospiciente il Quai Riboty.

Si tratta di un veliero che riproduce, fin nei minimi particolari, un battello del XVIII secolo, del tutto simile a quello che il marchese de La Fayette nel 1780 utilizzò per recarsi negli Stati Uniti durante la Guerra d’Indipendenza.

Si tratta di un momento unico, all’insegna dei  valori di "Libres Ensemble", che rafforza il ruolo essenziale che Nizza interpreta nel mondo francofono. Un evento, con una risonanza internazionale,  che guarda al futuro, a valori di pace e diversità che avviene alla presenza dell’Organisation Internationale de la Francophonie e de l’association Hermione Lafayette.

I festeggiamenti avranno avvio, sempre lungo il Quai Riboty, a partire dalle 14, con il seguente programma, sotto l’alto patronato del Presidente della Commissione Europea:

  • Dimostrazione di hip hop a cura di Le Sn9per Cr3w, gruppo camerunense medaglia d’oro agli VIII giochi della  Francophonie di Abidjan;
  • Dimostrazione di jonglerie-freestyle ball a cura di  Le Street Style Society (S3), gruppo francese medaglia d’argento agli VIII giochi della  Francophonie;
  • Musica a cura dei sapeurs-pompiers; Dimostrazione di arte schermistica;
  • Intervento su “Termes de la marine en voile dans les différents langages creole” a cura di  Me Jean-Jacques NINON, Console Onorario della  République Dominicaine, dottore in storia.

A partire dalle 16,30 visite guidate alla Fregata Hermione (al  momento le prenotazioni sono esaurite) ma sarà possibile, in ogni caso, ammirare “da vicino” il battello.  

Hermione è lungo 66 metri, largo poco più di 11, alto 46,9 metri con tre alberi con un totale di 2.200 metri quadrati di vela. A bordo sei cannoni pronti a sparare palle da 12 libbre e 6 cannoni con palle da 6 libbre.

L’equipaggio è costituito da 350 giovani, tutti volontari, provenienti da 34 Paesi.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU