/ Altre notizie

Altre notizie | 27 aprile 2018, 09:00

Alberto I° di Monaco diventa un fumetto, ecco il Principe esploratore

Una storia di una vita impegnata, tra scienza e avventura, l'opera traccia un'epopea trentennale, dal Mediterraneo alle regioni artiche, guidata dal cosiddetto "Principe del Mare".

Alberto I° di Monaco diventa un fumetto, ecco il Principe esploratore

L'album, uscito dalla collezione Explora, dedica 54 pagine al destino eccezionale del Principe Alberto I°, pioniere dell'oceanografia moderna e trisavolo dell'attuale Principe di Monaco. Una storia di una vita impegnata, tra scienza e avventura, l'opera traccia un'epopea trentennale, dal Mediterraneo alle regioni artiche, guidata dal cosiddetto "Principe del Mare".

Affidando la realizzazione di questo album alle edizioni Glénat, con l'assistenza degli Archivi del Palazzo del Principe, l'Istituto Oceanografico continua la missione del suo fondatore: unire l'arte e la scienza, per far meglio conoscere, amare e proteggere gli oceani. Una forma di espressione artistica a sé stante, il fumetto offre il privilegio della narrazione combinata all'immagine. Qui, la nona arte si trasforma a servizio del mondo marino e della storia del Principato che, sotto i tratti a matita dell'illustratore Sandro, prende vita a colori.

In occasione della sua uscita ufficiale, l'album è stato presentato per la prima volta al Museo Oceanografico di Monaco, mercoledì 18 aprile, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II°. Una tavola rotonda sul significato delle esplorazioni nel ventunesimo secolo ha completato questo lancio, con relatori come Robert Calcagno, Direttore del Museo Oceanografico, Christian Clot, esploratore e regista della collezione Explora e Olivier Archambeau, della Società degli esploratori francesi.

 

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium