Sport - 29 aprile 2018, 08:00

Ligue 1: Monaco e Nizza, pareggi inutili

A tre giornate dal termine persi punti pesanti, mentre le dirette avversarie (Lione e Saint Etienne) vincono e sorpassano

Il rigore di Balotelli in Strasburgo - Nizza (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Il rigore di Balotelli in Strasburgo - Nizza (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Due pareggi inguaiano le due squadre della Costa Azzurra nel momento decisivo del campionato di Ligue 1.

Il Monaco, che ha affrontato l’Amiens, squadra certamente non irresistibile e che ormai non ha più nulla da chiedere alla classifica, è stato costretto ad un pareggio casalingo che suona come una sconfitta.

I due punti lasciati sul terreno di casa, infatti, consentono al Lione di prendere il largo e di distanziare i giocatori del Principato. La seconda piazza in classifica sembra compromessa e occorre ora attendere il risultato del Marsiglia, impegnato stasera ad Angers, per avere una situazione più chiara dei vertici della classifica.

Venendo all’incontro, il Monaco ha registrato una chiara prevalenza nel possesso palla (60%) che peraltro non si è concretizzata nei tiri nello specchio della porta (1 a 1), mentre quelli fuori della porta sono stati  9 a 3 a favore dei  monegaschi. Il risultato finale di 0 a 0 fotografa abbastanza bene l’andamento dell’incontro e appesantisce la posizione dei rouge&blanc a tre incontri dal termine.

Abbastanza simile la situazione del  Nizza che non ha saputo andare oltre al pareggio per 1 a 1 a Strasburgo, contro una casa che ancora non ha agguantato la certezza della permanenza nella massima serie.

Passati per primi in vantaggio, i padroni di casa sono stati raggiunti dal Nizza grazie ad un rigore trasformato da Balotelli. Ad onor del vero va scritto che il Nizza è andato più volte molto vicino alla rete, ma sia i legni della porta, sia il portiere dei padroni di casa in serata eccezionale hanno negato la gioia della rete.

Anche per il Nizza questo pareggio potrebbe rivelarsi decisivo per determinare le posizioni in classifica finale a fine torneo. Vincendo il Saint Etienne, infatti,  ha superato il Nizza in  classifica generale, raggiungendo il quinto posto che assicura l’accesso all’Europa League.

Anche in questo caso occorrerà attendere questo pomeriggio quando si disputerà Rennes – Tolosa: una vittoria dei padroni di casa consentirebbe loro, infatti, di raggiungere il Nizza al sesto posto in classifica.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU