Sport - 30 aprile 2018, 08:00

Ligue 1: Monaco e Nizza finale a rischio, Lione al secondo posto. Saint Etienne al tredicesimo risultato utile

Saranno le prossime tre giornate a mettere la parola fine su una lotta per l’Europa avvincente: il calendario del Nizza non appare dei più abbordabili, mentre quello del Monaco appare più favorevole

Montpellier - Saint Etienne, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

Montpellier - Saint Etienne, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

A fine torneo i passi falsi si pagano cari e difficilmente si riescono a rimediare. E’ quello che devono pensare in questo momento tecnici e giocatori del Monaco e del Nizza che, non riuscendo a concludere vittoriosamente incontri sulla carta non impossibili, con Amiens e Strasburgo, rischiano ora molto relativamente all’accesso alle coppe europee.

Alle spalle del Paris Saint Germain, ormai irraggiungibile, infatti si è posizionato il Lione (che ha battuto il Nantes): quello che solo un mese fa sembrava impossibile si è invece materializzato e ora nel Principato tutto si è complicato. Un aiutino è venuto dall’Angers che, proprio allo scadere, è riuscito a pareggiare col Marsiglia, altrimenti la frittata sarebbe stata completa.

Anche la lotta per il quinto posto in classifica subisce gli effetti del pareggio del Nizza, il Saint Etienne, rivelazione d’inizio torneo e poi piombato negli inferi degli ultimi posti in classifica, grazie ad un girone di ritorno eccezionale (tredici risultati utili consecutivi fino ad ora), ha portato a compimento l’operazione aggancio e sorpasso del Nizza, grazie alla vittoria a Montpellier ed è in pool position per accedere direttamente all’Europa League.

Lo stesso Rennes, che ha avuto ragione del Tolosa, ha agganciato in classifica i rossoneri della Costa Azzurra e punta a quel sesto posto che potrebbe anche consentire l’accesso ai preliminari.

Saranno le prossime tre giornate a mettere la parola fine su una lotta per l’Europa avvincente: la situazione del Nizza (dovrà incontrare fuori casa sia il Marsiglia sia il Lione, mentre all’Allianz Riviera riceverà il Caen) non appare delle più rosee, mentre il calendario del Monaco appare più abbordabile (trasferte a Caen e Troyes e incontro casalingo col Saint Etienne).

In coda vincono il Lille (sul Metz) e il Troyes (col Caen) e si avvicinano al Tolosa (sconfitto dal Rennes) e allo Strasburgo (pari col Nizza). Angers e Caen, a quota 37, dovrebbero essere tranquilli.

In settimana, giovedì 3 maggio, il Marsiglia andrà a difendere il 2 a 0 conseguito all’andata a Salisburgo e cercherà di assicurare almeno la partecipazione ad una finale di coppa ad una squadra francese.

Il prossimo turno, il trentaseiesimo, fatta eccezione per Amiens – Paris Saint Germain, previsto venerdì 4 maggio, si giocherà tutto domenica 6 maggio.

Da segnalare Caen – Monaco, Lione – Troyes e Saint Etienne - Bordeaux oltre all’incontro clou della sera che vedrà Marsiglia e Nizza giocarsi un bello spicchio d’Europa. Per la lotta per la salvezza Tolosa – Lille ha il sapore dello spareggio con gli ospiti che dovranno cercare, a tutti i costi, di vincere, mentre per i padroni di casa potrebbe anche essere sufficiente il pareggio.

Per il calendario della trentacinquesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della trentaseiesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU