/ Ambiente

Ambiente | 02 maggio 2018, 18:00

“Curiosi per natura”: le opportunità proposte dalla Métropole per conoscere i siti “Natura 2000”

Il programma del mese di maggio. La Métropole é impegnata a preservare il suo eccezionale patrimonio naturale che comprende 13 siti di cui un sito marino

Levens, panorama

Levens, panorama

Continua l’operazione “Curiosi di natura” per consentire, in modo gratuito, di scoprire siti di notevole valore ambientale che si trovano nel territorio metropolitano di Nizza.

Tanti appuntamenti, fino alla fine del mese di settembre, per conoscere la “natura” della Métropole, non solo quella in riva al mare, ma anche nell’arrière pays e per trascorrere qualche ora in compagnia e stringere nuove conoscenze.

La Métropole Nice Côte d’Azur é impegnata a preservare il suo eccezionale patrimonio naturale. Comprende 13 siti classificati Natura 2000 sul suo territorio, tra cui un sito marino.

Gran parte della ricchezza ecologica della Métropole Nice Côte d'Azur è riconosciuta dall'Europa attraverso la classificazione del 34% del suo territorio nelle aree Natura 2000. La rete europea Natura 2000 mira a riconciliare le attività umane e gli impegni in materia di biodiversità.

La metropoli Nice Côte d'Azur presenta le sue iniziative raggruppate sotto il marchio "Curieux de Nature" che riguardano la primavera / estate 2018. Il programma comprende: passeggiate, escursioni, scoperta del mondo marino, laboratori di pietra a secco e giochi e permetteranno a tutti di (ri) scoprire la ricchezza naturale del territorio.  

Organizzati dalla Métropole Nice Côte d’Azur, questi eventi sono gratuiti e su prenotazione.

Questo il programma del mese di maggio.    

Giovedì 3 maggio 2018 “Grand jeu de l’oie biodiversité”. Dalle 14alle 16 a Saint-Dalmas-Le-Selvage. Organizzato dalla Ligue pour la Protection des Oiseaux PACA, dall’Association GESD e dalla Métropole. Entrata libera  

Venerdì 4 maggio 2018 “Balade nocturne, le Spéleomante de Strinati”. Dalle 20,30 alle 22,30 (livello facile) à Roquebillière.  Organizzato dalla Ligue pour la Protection des Oiseaux PACA. Iscrizione obbligatoria.  

Sabato 19 maggio 2018 “Animations Biodiversité & Natura 2000”. Tutta la giornata a Levens, in occasione del Salon Vert Azur.  Organizzato dalla Ligue pour la Protection des Oiseaux PACA. Entrata libera.  

Sabato 19 maggio 2018 “Ateliers pierre seches”. Dalle 8,30 alle 17 a Belvédère. Alain REGIS (Murailler).  Iscrizione obbligatoria.  

Domenica 20 maggio 2018 “Balade découverte du Mont Férion”. Dalle 9,30 alle 12 (livello facile) à Levens, in occasione del Salon Vert Azur. Passeggiata lungo il sentiero che conduce al Col du Dragon. Organizzato dalla Ligue pour la Protection des Oiseaux PACA. Iscrizione obbligatoria.  

Sabato 26 maggio 2018 “Randonnée le Brec D’Utelle”. Dalle 9 alle 17 (livello sportivo) à Utelle.  Organizzato dalla Ligue pour la Protection des Oiseaux PACA, con una guida di mezza montagna. Iscrizione obbligatoria.  

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni il sito di riferimento è http://www.nicecotedazur.org/environnement/biodiversite/curieux-de-nature

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium