Fashion - 03 maggio 2018, 19:00

Cinquant’anni dopo: film militanti alla Cinémathèque de Nice

Lavoratori in sciopero, protesta studentesca, movimenti femminili: la Cinémathèque de Nice offre la possibilità di tornare su un periodo cruciale della nostra storia contemporanea

Cinéma militant © Tous droits réservés

Cinéma militant © Tous droits réservés

Maggio 2018 : sono trascorsi cinquant’anni dal maggio francese e la Cinémathèque de Nice offre la possibilità di tornare su un periodo cruciale della nostra storia contemporanea.

Nel maggio 68 emergono  un numero significativo di gruppi di auto-realizzazione e nuove figure militanti, mentre il materiale audiovisivo diventa sia più gestibile e meno costoso. Fu quindi sulla scia del maggio '68 che il cinema militante, un vero genere cinematografico, fu istituito e istituzionalizzato per oltre un decennio.

I film militanti mettono in luce individui e gruppi che in precedenza erano schermi invisibili. Lo spettatore scopre le lotte sociali dei lavoratori in sciopero e il  mondo della protesta studentesca : un decennio di film che si basano sulla sulle lotte dei lavoratori, dei contadini, delle donne e degli immigrati.

La Cinémathèque di Nizza proporrà anche  5 film militanti del Centre de Conservation et de Recherche de la Cinémathèque de Toulouse.

Il programma completo dei film in programma fino al prossimo 5 giugno 2018 alla Cinémathèque de Nice, che si trova sull’ esplanade Kennedy 3, è allegato al fondo di questo articolo.    

Files:
 Cinemateca di Nizza - Maggio 2018 (3.2 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU