Fashion - 07 maggio 2018, 16:38

160 nazioni si danno appuntamento al Festival di Cannes per l'evento di Cinema più importante al mondo

Appuntamento sulla Croisette dall'8 al 19 maggio

160 nazioni si danno appuntamento al Festival di Cannes per l'evento di Cinema più importante al mondo

E' l'evento più atteso di cinema al mondo. Ecco perchè sono presenti produttori, attori, giornalisti e operatori del settore provenienti da ben 160 nazioni al mondo. Un esercito di persone che vivono il cinema come professione e a Cannes passano i business principali di questo settore.

Molti immaginano che il Festival del Cinema di Cannes sia una sorta di grande festa, tra brindisi, fotografie e serate glamour. Anche. Ma il cuore è invece un mondo business.

Dentro il Palazzo del estival vi sono i 'mercati' del cinema: stand dove produttori e case cinematografiche si presentano per vendere i loro film a reti televisive o catene di cinema. Ma anche stand di concorsi e selezioni internazionali, e persino location e operatori specializzati di effetti 3d e non solo.

Ecco questo è il Festival del Cinema, dove si muovono soldi per lavoro. A corollario i convegni specialistici e le presentazioni. Il grande pubblico, che non ha accesso alla parte professionale, va al cinema, assiste alle prime visioni, spesso con registi ed attori che non disdegnano commenti ed autografi. La notte è fatta di feste, ma anche il giorno. Negli hotel e nelle spiagge della Croisette.

Per molti poi il Festival del Cinema di Cannes è una semplice passeggiata, un pranzo o una cena in mezzo a questo mondo, fatto di uomini e donne spesso effimeri, ma il 'mercato' vuole così.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU